Istat: nel bollatese Cusano, Arese e Novate sono le città più vecchie. Ma anche Bollate, Saronno, Paderno e Garbagnate sono messe male.
L’Italia è il Paese più vecchio di tutta l’Unione Europea e uno dei più vecchi del mondo, perché non si ha più voglia di fare figli. E non bastano né l’immigrazione né le timide politiche del governo per riuscire a modificare questa situazione, che è gravissima.
Ma com’è la situazione nei nostri comuni, è diversa da quella nazionale o è migliore? E’ catastrofica. A dirlo senza pietà sono i dati ufficiali che ha pubblicato di recente l’Istat sull’età media della popolazione divisa comune per comune. Dati che al momento arrivano fino a fine 2021, ma nei due anni successivi la situazione non è certo migliorata: è peggiorata ulteriormente. Non pensate però che la situazione sia uguale in tutti i nostri comuni. No, per nulla. Pensate che, se prendiamo l’area del Notiziario, tra il comune con la popolazione più vecchia e quello con la popolazione più giovane ci sono quasi sette anni di differenza, che statisticamente è un abisso.
Istat, nel bollatese città sempre più vecchie: l’analisi
I COMUNI PIU’ VECCHI
Ma quali sono i comuni in cui si fanno meno figli o nei quali le giovani coppie scappano, per cui l’età media risulta più alta? Sarà un caso (ma non lo è) però sono quelli in cui il reddito medio è più elevato, e i nomi, guarda caso, sono sempre gli stessi: Cusano Milanino, Novate e Arese. Sì, questi tre comuni sono vecchi, Cusano è addirittura vecchissima. In Italia l’età media della popolazione a fine 2021 era di 45,9 anni, a Cusano Milanino l’età media è addirittura di 48,7 anni, quasi tre anni in più. Terribile.
Il secondo posto come comune più vecchio se lo aggiudica Novate Milanese, con un’età media di 47,6 anni, terzo posto per Arese con 47,4 anni. Verrebbe da dire che i ricchi non fanno figli? Ma forse la spiegazione è un’altra: in questi tre comuni le case costano molto, per cui i giovani se ne vanno e gli immigrati (che fanno più figli ma mediamente sono meno ricchi) vanno a vivere altrove. P
er chi amministra queste città, però, avere una popolazione mediamente più vecchia non è un risultato lusinghiero. L’Istat ci spiega poi che il 4° comune più vecchio della zona è Saronno (47,0 anni), il quinto Bollate (46,6 anni). Seguono al 6° posto Garbagnate (46,3 anni di media), al 7° Paderno Dugnano con 46,0 anni, poi Cogliate (45,9), Lazzate (45,6), Cormano (45,5) e Ceriano (45,3).
I COMUNI PIU’ GIOVANI
Quali sono invece i comuni dell’area del Notiziario che hanno la popolazione più giovane? Il primo in questa classifica “positiva” è Caronno Pertusella, la cui espansione urbanistica con costruzione di abitazioni alla portata anche di coppie giovani ha evidentemente dato un risultato positivo: qui infatti l’età media della popolazione è di 42,9 anni. Al secondo posto c’è Baranzate, con un’età media di 43,2 anni, ma in questo caso il risultato non è dovuto a una grande espansione urbanistica (che assolutamente non c’è stata), dunque il motivo va evidentemente cercato nella forte immigrazione che caratterizza questo comune. Al terzo posto ci sono tre comuni: Gerenzano, Solaro e Misinto, tutti con un’età media di 44,1 anni, al sesto posto Limbiate (44,6 anni), al 7° Uboldo (44,9), all’8° a pari merito tre comuni con 45,0 anni di media: Origgio, Cislago e Rovellasca. Undicesimo Senago con 45,1 anni di età.
SETTE ANNI DI INVECCHIAMENTO
Se guardiamo anche agli anni precedenti, scopriamo che in 7 anni (dal 2014 al 2021) il comune che è invecchiato di più è quello di Lazzate, che ha perso ben tre anni: nel 2014 la popolazione aveva un’età media di 42,6 anni, adesso, come detto, è a 45,6. Solaro è invecchiata di 2,6 anni, Cislago Misinto e Cogliate 2,3. Garbagnate ha perso 2 anni, Bollate e Baranzate 1,3, Novate 1,5, Cusano 1,2 (vuol dire che già nel 2014 la popolazione di questo comune era più vecchia degli altri)…
Nel bollatese città troppo vecchie: il paragone con l’Europa
POCHISSIMI BAMBINI
L’Irlanda è il Paese più giovane dell’Unione Europea, con un’età media di 38,5 anni. In quel Paese i bambini tra 0 e 3 anni rappresentano il 5,5% della popolazione. Questo è un parametro accettabile per un Paese che vuole avere un futuro. Sapete quanti bambini tra 0 e 3 anni ci sono nei nostri comuni? Meno della metà. A Bollate l’Istat spiega che solo i l 2 , 7 % d e l l a popolazione ha tra 0 e 3 anni, ancor peggio va nelle “vecchie” Arese e Cusano, dove vivono solo il 2,6% di bambini piccoli. Saronno, Novate e Garbagnate sono al 2,8%. Gli unici due comuni che si salvano e si avvicinano al dato dell’Irlanda sapete quali sono? Ovviamente Caronno e Baranzate. A Caronno vivono il 3,9% di bambini tra 0 e 3 anni, a Baranzate il 3,5%. Questi non sono solo numeri, sono dati su cui riflettere per cercare di dare un futuro alle nostre comunità.
Nel testo possono essere presenti contenuti promozionali sponsorizzati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




