
Buone notizie dal fronte spostamenti tra Svizzera e Italia. Dal 13 dicembre 2020, in occasione del cambiamento d’orario di Trenitalia, i treni regionali TILO riprenderanno a circolare senza restrizioni tra il Canton Ticino e la Lombardia. La decisione è stata presa dai governi dei due Paesi.
In seguito alla comunicazione di FFS dei giorni scorsi, che aveva fatto sapere che ci sarebbe stato uno stop al confine di una serie di treni a causa del nuovo dpcm italiano, il Ministro italiano delle Infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli è riuscita, insieme al corrispondente svizzero Simonetta Sommaruga, a trovare una soluzione grazie alla quale il traffico tra la Svizzera e l’Italia può essere ripristinato.
Le FFS, in collaborazione con TILO e Trenord, hanno elaborato soluzioni concrete per ripristinare i collegamenti tra le due regioni di confine che potranno essere attivate in concomitanza dell’importante cambio di orario previsto per domenica 13, quando verrà aperto al traffico commerciale la galleria di base del Monte Ceneri, che avrà un impatto positivo sia per il traffico regionale in Canton Ticino, sia per la Lombardia.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




