La grandinata della scorsa estate 2022 ha causato danni per 180mila euro alle scuole di Uboldo.
Per evitare che la situazione peggiorasse con le intemperie dell’autunno e dell’inverno, ma soprattutto considerando i rischi di infiltrazioni nelle elementari e medie di via Ceriani, prima dell’inizio dell’anno scolastico, sono state attuate opere straordinarie per tamponare le falle e i danni subiti dal tetto. In progetto, adesso, c’è il completo rifacimento della copertura sia delle elementari che delle medie, per altro realizzando finalmente l’efficientamento energetico. Il conto per il Comune è arrivato adesso.
Un investimento, quello di questi plessi e di quelli di via 20 Settembre (dove la grandine aveva distrutto due lucernari e le pensiline in policarbonato), che fra cappotti, pompe di calore e serramenti vedrà un investimento complessivo di quasi 2 milioni 400mila euro, finanziamento ottenuto dall’amministrazione civica tramite bandi statali.

Grandinata: erano andati distrutti i pannelli solari nuovi sul nido
La municipalità ha anche dovuto sostituire tutti gli impianti fotovoltaici andati distrutti per la grandinata sul tetto dell’asilo Aquilone: i lavori sono stati appena ultimati, con una spesa di circa 40mila euro, nella speranza che un evento meteorologico così aggressivo come quello della scorsa estate non si verifichi più.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube