Sono penetrati nella scuola media “Enrico Fermi” di Gerenzano riuscendo a rubare ben 24 computer. Giusto qualche giorno fa il presidente dell’Associazione Presidi d’Italia aveva messo in guardia circa i rischi di furti nelle scuole, dove fanno gola ai ladri le nuove strumentazioni elettroniche acquistate grazie ai fondi Pnrr, chiedendo più deterrenti al Governo. Ebbene, il caso di Gerenzano conferma questa emergenza.
Orchestrato il piano nei dettagli, i malviventi hanno utilizzato una scala, per raggiungere una finestra del primo piano, e attrezzi da scasso per forzarla. Una volta all’interno, hanno fatto il giro dei locali alla ricerca dei beni di valore: i pc della sala d’informatica, contenuti in un armadio blindato che sono riusciti a forzare senza troppe difficoltà.
Si cercano testimoni di eventuali movimenti sospetti
Quando è stato scoperto il furto, sono intervenuti sul posto le guardie giurate dell’istituto di vigilanza Sicuritalia e i carabinieri di Saronno, che hanno effettuato i rilievi e ricostruito l’accaduto, oltre a quantificare danni e perdite (per migliaia di euro) con l’ausilio della dirigenza scolastica e del Comune. Si cercano testimoni che abbiano notato movimenti sospetti nel tardo pomeriggio di venerdì, a quando risalirebbe il “colpo”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube