Sarà una ditta di Gela a eseguire i lavori per la ricostruzione del ponte di via Battisti a Paderno Dugnano. Questa settimana il Comune ha individuato l’impresa completando l’iter della gara d’appalto.
Assegnata la ditta per i lavori al ponte di Paderno
“Sono stati affidati i lavori per la ristrutturazione del ponte”, lo ha comunicato il sindaco Ezio Casati durane il consiglio comunale di giovedì sera. “Abbiamo già incontrato l’impresa che sta lavorando in questo momento a Sesto San Giovanni”. Già per lunedì è fissato un primo tavolo tecnico in Comune con progettista, direttore dei lavori e impresa. “Si poteva guadagnare del tempo? Forse sì, le prerogative che accompagnano un progetto pubblico comportano interlocuzioni importanti”, ha aggiunto il sindaco nella sua comunicazione. Nella fase di progettazione sono stati coinvolti anche altri enti, tra i tanti l’Aio che ha competenza sul torrente Seveso e Ferrovienord che ha dato le sue prescrizioni. “L’impresa ci ha dato grande disponibilità per lavorare anche al sabato. Si tratta di un’azienda sul mercato da 37 anni che ha lavorato molto sul nostro territorio facendo ponti e sottopassi”, ha aggiunto Casati.
Avvio del cantiere: “Non prima del 20 agosto”
Rimane da sciogliere il nodo per l’inizio effettivo dei lavori e della loro durata complessiva. “Ora devono trascorrere 35 giorni per Legge dall’assegnazione per eventuali ricorsi che scadono”, ha spiegato Casati. In questo modo, ci si ritroverebbe al 20 agosto in piena pausa estiva. Non è da escludere che si dovranno aggiungere un paio di settimane per la chiusura per ferie dell’impresa.
“Ipoteticamente per l’inizio dei lavori puntiamo ai primi di settembre. Dalla prossima settimana verifichiamo il cronoprogramma previsto dai progettisti per capire se è condiviso dall’impresa: i tempi sono sempre messi al massimo con tutti i termini di garanzia”, ha concluso Casati. La ditta ha già detto che lavorerà anche nella giornata di sabato. La durata per i lavori al ponte di Paderno è prevista in 6/8 mesi. Inizialmente con l’avvio del cantiere ai primi di giugno, la riapertura era indicata per metà febbraio. Ma anche questa previsione andrà aggiornata. Intanto tra maggio e giugno la ditta incaricata ha completato la bonifica da ordigni bellici che ha dato esito negativo.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube