Le Iene arrivano a Paderno Dugnano sulle tracce di un imprenditore sparito da 3 anni. Luigi Pelazza firma un’inchiesta in cui sono ancora tanti i gialli e i misteri irrisolti.
Le Iene a Paderno, dov’è finito l’imprenditore sparito?
Un imprenditore scomparso nel nulla da tre anni e mezzo, la sua azienda venduta con un accordo in cui ci sono molti aspetti da chiarire, un’inchiesta della procura di Monza che vede indagate cinque persone indicate in una lettera che sarebbe stata scritta dallo scomparso in cui le ritiene responsabili della sua sparizione. Parte da questi elementi l’inchiesta de Le Iene che attraversa anche Paderno Dugnano. Perché l’imprenditore aveva la sua azienda insieme alla figlia dalle parti di via Puecher e sempre qui lavorava anche per una seconda attività con un suo socio.
Il servizio di Luigi Pelazza a Paderno
Il giallo della scomparsa di Pasquale Lamberti, 70 anni, è arrivato in prima serata su Italia1. A occuparsene è Luigi Pelazza che a Paderno ha raccolto qualche elemento utile alla risoluzione del giallo che da tre anni e mezzo lascia nell’angoscia i familiari dell’imprenditore. Di lui non si sa più nulla dal 3 luglio del 2021. Le ultime sue tracce portano a Besate, un comune di duemila anime in provincia di Milano. Qui i carabinieri ritrovano la sua auto e in casa i pompieri non trovano segni sospetti. A parte un messaggio che sarà il figlio acquisito, Pasquale Lucchino, a notare: “Accanto a un cellulare ha lasciato un foglietto: aprire le note del cellulare”.
Guarda qui il servizio de Le Iene a Paderno sull’imprenditore sparito
In questo messaggio lui accuserebbe cinque persone di essere responsabili della sua scomparsa ritenendole responsabili di avergli sottratto un patrimonio di 3 milioni di euro. “Se leggete questo messaggio significa che io non sono tornato”, conclude così la nota. Le cinque persone indicate dall’imprenditore vengono indagate per truffa aggravata e sequestro di persona. Ma a distanza di tre anni, la Procura non ha ancora chiuso le indagini.
Nell’ultimo periodo prima di sparire, l’imprenditore aveva intrapreso grandi investimenti che avrebbero interessato gran parte del suo patrimonio. Somme che sarebbero partite da 50mila euro fino a mezzo milione di euro alla volta. In 5 mesi avrebbe trasferito oltre 2 milioni e mezzo, come sostiene il figlio acquisito a Le Iene. Ma gli investimenti avrebbero riguardato anche l’azienda che l’imprenditore aveva a Paderno con la figlia: la Cadel, operante nel settore farmaceutico, fotovoltaico e immobiliare. L’atto di vendita risalirebbe a settembre 2020, la cessione è di oltre 3 milioni e mezzo di euro.
Le Iene arrivano a Paderno
Le Iene arrivano a Paderno Dugnano per parlare con il socio di Lamberti che anche lui compare nella lista di nomi lasciata dall’imprenditore prima di sparire. Luigi Pelazza bussa direttamente all’azienda nei pressi della Statale dei Giovi. “Non voglio parlare e poi ritrovarmi nei guai”, si limita a rispondere. Ma aggiunge qualcosa anche sull’attività di investimento e del broker che la stava seguendo: “Ci aveva preso in giro perché dovevamo fare un finanziamento e poi non ce l’ha fatto”, sostiene il socio padernese. “Ho intuito che volevano fargli la frittata (a Pasquale Lamberti ndr), coi soldi delle sue società”.
Tra investimenti di liquidità prima e la vendita dell’azienda poi, si parlerebbe di una perdita di 6 milioni di euro. Le Iene vanno a bussare alla porta anche di colui che avrebbe dovuto pagare questa somma: “Nego di aver pagato quelle cifre in contanti. Nessuno mi ha mai chiamato per la scomparsa di Pasquale”, sostiene davanti alle telecamere. Ma l’inchiesta de Le Iene sembra tutt’altro che chiusa e si aspetta la seconda puntata.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube