Le Iene di Italia1 arrivano a Rho per raccontare la storia di Nikole, la prima bambina nata in Italia dopo essere scappata dalla guerra in Ucraina. A incontrarla è Giulio Golia nel suo servizio che è andato in onda nella puntata di mercoledì 9 marzo.
Le Iene a Rho con Giulio Golia: il servizio
Giulio Golia e Le Iene di Italia1 arrivano a Rho. Hanno raccontato la storia di Yulia, 31 anni. Lei è la mamma di questa neonata venuta al mondo il 1 marzo. In Italia questa ragazza aveva la madre Ludmilla. La donna è arrivata qua, dopo un brutto incidente domestico della figlia: una lampadina scoppiata all’improvviso le aveva bruciato parte del corpo.
“A quel punto per salvarle la vita ho dovuto cercare un lavoro e sono arrivata in Italia a fare le pulizie”, racconta Ludmilla. Yulia rimane in Ucraina assieme alla zia che l’ha aiutata a crescere. Nel frattempo si sposa e ha la prima figlia che oggi ha 8 anni. Vive a Ternopil, una città tra Kiev e Leopoli, dove il 24 febbraio tutto cambia all’improvviso.
La guerra in Ucraina e la fuga in Italia
“Tutti correvano ai bancomat a ritirare i soldi. O a prendere il gasolio. E’ come se vi svegliaste una mattina e alla televisione dicono: è guerra. Attorno a voi c’è solo panico”, racconta Yulia. In Ucraina scoppia la guerra: Yulia è al nono mese di gravidanza, il marito le dice di scappare e raggiungere sua mamma in Italia. La ragazza si mette in auto con la primogenita e parte. Il marito invece deve arruolarsi.
All’ospedale di Rho è nata la prima rifugiata scappata dalla guerra in Ucraina
In un paio d’ore raggiunge la Polonia, ma da qui trova una coda infinita delle persone che scappano. Dopo 3 giorni supera il confine, poi attraversa la Repubblica Ceca, l’Austria e finalmente a Udine ritrova sua mamma. Da lì arrivano a Rho, dove vive Ludmilla. “Dopo 3 giorni Nikole è venuta al mondo all’ospedale di Rho”, racconta Yulia.
Qualche giorno fa anche il governatore e la vicegovernatrice della Lombardia avevano fatto gli auguri a questa mamma e bambina. “Un lieto evento, un germoglio di pace, tra le rovine di una guerra sanguinosa”, aveva commentato Letizia Moratti.
GUARDA QUI IL SERVIZIO DE LE IENE CON GIULIO GOLIA E LA STORIA DI YULIA
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube