Da oggi, lunedì 26 aprile, giorno in cui scatta la zona gialla, la nei centri vaccinali della Lombardia non verrà più somministrato il vaccino AstaZeneca per le prime dosi, ma solo per i richiami. Le prime iniezioni saranno fatte con siero Pfizer e Moderna. L’indicazione è stata data dalla direzione generale Welfare di Regione Lombardia con una nota inviata a tutti i direttori generali degli ospedali e delle Ats. Si tratta di una indicazione provvisoria legata all’incertezza sulle forniture garantite da AstraZeneca.
Lombardia, garanzia richiamo AstraZeneca
Il vaccino Pfizer garantisce un calendario di consegne più preciso rispetto a quello per AstraZeneca. Inoltre il vaccino AstraZeneca deve essere conservato garantire le seconde dosi sul personale scolastico, sulle forze dell’ordine e sugli operatori sanitari che hanno già ricevuto la prima dose e che dovranno ricevere la seconda a distanza di 12 settimane, così come tutte le persone, anche over 75 o over 70 che in questi giorni hanno ricevuto la prima somministrazione AstraZeneca.
Per i vaccinati con Pfizer è previsto un richiamo dopo tre settimane, per AstraZeneca è fissato a 10/12 settimane di distanza.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




