FONTANA ANNUNCIA: “LOMBARDIA IN ZONA ARANCIONE”
Nonostante i segnali di leggero e costante miglioramento registrati nelle ultime settimane, sembra ormai realtà l’estensione del periodo in zona rossa per la Lombardia. Nelle prossime ore infatti, arriverà l’ordinanza ufficiale che decreterà il destino della Lombardia fino al 3 dicembre, giorno in cui cesseranno le norme contenute nel dpcm di inizio novembre.
Il passaggio alla zona arancione si fa sempre più difficile e, a testimonianza di ciò, è arrivato il post del Presidente della Lombardia Attilio Fontana, durissimo nei confronti del Governo. “Il Governo intende mantenere la Lombardia in zona rossa fino al 3 dicembre. Non sono d’accordo – scrive Fontana – Nel DPCM sono presenti ‘automatismi’ secondo cui la Lombardia è pienamente nei parametri che la qualificano in zona arancione. Ho fatto presente al Governo che gli automatismi di assegnazione delle zone, così come si applicano in senso negativo devono essere attuati anche in senso positivo, al fine di allentare la pressione sulla popolazione e sull’economia. Continuerò a farmi portavoce verso l’Esecutivo, anche a nome dei sindaci che hanno espresso la stessa preoccupazione, affinché la Lombardia, come previsto dagli indicatori previsti, entri in zona arancione il prima possibile. Restare ulteriormente in zona rossa significa non fotografare la realtà dei fatti e dei grandi sacrifici dei lombardi“.
Purtroppo però, la decisione non spetta a Fontana: l’assegnazione delle zone di rischio delle varie regioni è compito del Ministro della Salute Roberto Speranza che, nelle prossime ore, andrà a decidere le sorti della Lombardia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube