Lombardia in zona arancione da lunedì 11 gennaio a venerdì 15 con nuove restrizioni per il weekend. E dalla settimana successiva potrebbero scattare i divieti previsti per la fascia rossa a causa dell’andamento dei contagi e dell’indice Rt.
Dopo un weekend in zona arancione la settimana proseguirà con le stesse limitazioni. Gli spostamenti saranno consentiti solo all’interno del proprio comune di residenza per cui non sarà necessario esibire l’autocertificazione nel caso di controlli. I confini comunali si potranno superare solo per ragioni di lavoro, urgenze o necessità. Dalle 22 scatterà il coprifuoco fino alle 5 della mattina successiva.
LOMBARDIA ZONA ARANCIONE: E’ CONSENTITA LA SPESA FUORI COMUNE? (Clicca qui per i dettagli)
Bar e ristoranti saranno chiusi, ma potranno provvedere all’asporto e alla consegna a domicilio fino alle 22. Tutte le attività commerciali saranno aperte nel rispetto delle norme anti-contagio quindi garantendo accessi contingentati, distanziamento e igienizzazione delle mani. Discorso diverso per i centri commerciali: dal lunedì al venerdì potranno aprire tutte le attività. Ma nelle giornate pre-festive e festive (quindi sia sabato che domenica) dovranno rimanere chiusi a eccezione di farmacie, parafarmacie, lavanderie, tabacchi ed edicole. Gli alimentari, gli ipermercati e i supermercati potranno seguire gli orari soliti 7 giorni su 7. Sarà consentita la spesa fuori dal proprio comune di residenza, qualora dovesse prevalere la convenienza economica.
Rimangono invece chiusi cinema, teatri, discoteche. E anche lo sport è consentito solo nella forma individuale, all’aperto e nei pressi della propria abitazione.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube