Da lunedì 14 giugno la Lombardia diventerà “zona bianca” e cadranno anche le ultime restrizioni sulle attività consentite, mentre continueranno a restare gli obblighi di mascherina e distanziamento.
L’ultima misurazione dell’incidenza dei nuovi casi è stata effettuata ieri, giovedì, giorno scelto come riferimento per il monitoraggio settimanale. Attualmente in Lombardia ci sono 22 casi ogni 100.000 abitanti. Giovedì scorso erano 31, il giovedì precedente 45. Quindi per tre settimane consecutive la Lombardia è rimasta sotto i 50 nuovi casi per 100mila abitanti, facendo quindi scattare il passaggio da giallo a bianco.
Un andamento che diversi comuni della nostra zona confermano già da qualche settimana, anche se non mancano le eccezioni, come mostrato nelle tabelle settimanali pubblicate sull’edizione completa del nostro settimanale, in edicola ogni venerdì.
Lombardia in zona bianca, sparisce il coprifuoco
Col passaggio in zona bianca viene cancellato il coprifuoco a cui potremo dire addio (lunedì era già stato posticipato a mezzanotte). Ristoranti e bar all’aperto non avranno alcun limite, mentre al chiuso resta il limite delle sei persone a tavolo. Restano l’obbligo della mascherina e del distanziamento sociale e riaprono le discoteche ma senza possibilità di ballare in pista.
Le riaperture in zona bianca
Con il passaggio in zona bianca si possono anticipare una serie di riaperture rispetto al calendario fissato nel Decreto-legge 18 maggio: riaprono le piscine anche al coperto, i centri benessere e termali, le fiere, le sagre, i convegni e i congressi, i centri culturali, sociali e ricreativi, i centri di formazione, i parchi tematici e di divertimento.
Possibile anche la riapertura di sale bingo e i casinò. Gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso sono aperti al pubblico e sono consentiti i banchetti dopo le cerimonie civili e religiose: matrimoni, comunioni, cresime. Tutti gli invitati devono però dimostrare di aver il green pass. Si tratta della certificazione verde che viene rilasciata se si è vaccinati, oppure guariti, oppure se si ha un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube