È stata rinviata a settimana prossima la decisione del Tar del Lazio sul ricorso presentato dalla Lombardia contro l’inserimento della Regione in zona rossa. Il tribunale amministrativo ha aggiornato l’udienza a lunedì 25 gennaio, riservandosi nel frattempo di acquisire alcuni dati epidemiologici attraverso un decreto istruttorio.
Niente da fare per ora per Regione Lombardia, che aveva presentato ricorso nei giorni scorsi e che aspettava il responso del Tar, atteso per oggi a mezzogiorno. Al termine dell’udienza, il presidente della terza sezione quater, Riccardo Savoia, ha chiesto di acquisire il “Report fase 2” contenente i dati sull’emergenza da Covid-19 relativi alla scorsa settimana, che sarà pubblicato domani, venerdì 22 gennaio dopo la riunione della Cabina di regia. C’è quindi la volontà da parte del giudice di valutare la situazione della Lombardia sulla base dei nuovi dati epidemiologici e sull’andamento attuale dell’epidemia.
L’ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha stabilito l’ingresso della Lombardia tra le Regioni ad altro rischio, scadrà ufficialmente il 31 gennaio. L’augurio del Presidente della Lombardia Attilio Fontana è che si possa declassare la Regione a zona arancione già dalla prossima settimana.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube