
La Lombardia, come tutto il resto d’Italia, passerà le vacanze di Pasqua in zona rossa. Il lockdown nazionale durerà dal 3 al 5 aprile e sarà molto simile a quello già vissuto durante le vacanze natalizie. Infatti, stando al dpcm, saranno autorizzate le visite ad amici e parenti, ma potranno spostarsi fino ad un massimo di due adulti con, eventualmente, un minore di 14 anni o disabili. Sarà quindi possibile fare il pranzo di Pasqua e di Pasquetta con i familiari. Bisogna comunque avere sempre con sé l’autocertificazione.
Per quanto riguarda gli spostamenti resta il coprifuoco dalle 5 alle 22, salvo motivi di necessità, lavoro o urgenza. Gli spostamenti tra regioni sono vietati, a meno che non ci si stia spostando per motivi lavorativi, di necessità comprovata o per andare nella seconda casa. È consentita l’attività motoria, come la passeggiata, solo se effettuata nei pressi della propria abitazione, mentre è sempre consentita l’attività sportiva.
Per i bar e i ristoranti niente apertura, ma fino alle 22 è consentito l’asporto; sono sempre consentite le consegne a domicilio. I centri commerciali e i negozi al loro interno sono chiusi, tranne quelli che vendono articoli considerati essenziali, come i supermercati, farmacie, edicole e librerie. Chiusi parrucchieri, barbieri e centri estetici. Domenica 4 aprile, il giorno di Pasqua, i supermercati saranno chiusi.
Ad Arese Il Centro è chiuso a eccezione di farmacia, libreria, vivaio edicola e altre attività ritenute indispensabili. La ristorazione sarà aperta solo nella modalità d’asporto, ma l’adesione sarà a discrezione dei singoli marchi. Il supermercato invece sarà aperto sabato dalle 9 alle 22. Anche al Carrefour di Limbiate ci sarà la stessa situazione: l’ipermercato sabato è aperto dalle 8 alle 21.
A Paderno Dugnano, il centro commerciale Brianza sarà aperto dalle 9 alle 21. L’ipermercato invece dalle 8 alle 22. La domenica di Pasqua resterà chiuso. I bar e i ristoranti saranno chiusi, ma da alcuni sarà possibile prenotare cibo da asporto o delivery. Invece Esselunga sarà aperta sabato regolarmente dalle 9 alle 20 così come Tigros e le altre catene presenti sul territorio.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




