L’uomo che ha ferito gravemente un poliziotto ieri notte a Milano è irregolare in Italia da ben 22 anni e aveva già ricevuto ben 3 decreti di espulsione, intervallati da arresti per vari reati con più periodi di detenzione.
E’ lo sconcertante “curriculum” portato alla luce dagli accertamenti effettuati dalla Polizia dopo l’arresto del 37enne marocchino che ieri sera alla stazione ferroviaria di Lambrate ha accoltellato un vice Ispettore della Polizia di Stato.
Secondo quanto rivela la stessa Polizia di Stato, il soggetto risulta gravato da precedenti per rapina aggravata, furto, lesioni personali, stupefacenti e sequestro di persona, nonché condannato per reati in materia di stupefacenti e contro il patrimonio per i quali, dal 2013 al 2020, è stato più volte detenuto presso la Casa Circondariale “G. Salvia” di Poggioreale a Napoli e presso la Casa Circondariale “P. Campanello” Ariano Irpino (AV).
Irregolare in Italia da ben 22 anni l’uomo che ha accoltellato un poliziotto a Milano
Circa la posizione amministrativa, lo straniero arrestato è stato fotosegnalato per la prima volta in Italia come marocchino, il 18.12.2002 a Napoli e, sin da allora, si è trattenuto sul territorio nazionale in condizione di irregolarità.
A suo carico, il Prefetto di Napoli ha adottato due provvedimenti di espulsione rispettivamente nel 2004 e nel 2012; provvedimento di espulsione, inoltre, è stato emesso, nei suoi confronti, dal Prefetto di Avellino, a luglio 2023 quando, stante l’indisponibilità di posti in C.P.R., è stata data esecuzione mediante Ordine del Questore di Avellino a lasciare il territorio nazionale entro sette giorni.
Marocchino irregolare già arrestato più volte e destinatario di 3 decreti di espulsione ha accoltellato un poliziotto ieri a Lambrate
Durante la sua permanenza in Italia, il 37enne, mai evidenziatosi prima nella provincia milanese, è stato rintracciato e controllato per lo più sul territorio della Regione Campania. L’Ufficio Immigrazione della Questura di Avellino ha attivato, nel 2021, le procedure di identificazione presso il consolato marocchino, con esito negativo, in quanto la richiesta non ha avuto riscontri dall’Autorità diplomatica di quel Paese.
In data 5 maggio 2024, infine, lo straniero è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale dagli agenti della Polizia Ferroviaria di Bologna.
Tre giorni dopo era a Milano dove ha accoltellato il poliziotto ora ricoverato a Niguarda.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





