Occhio alle e-mail truffa a Cislago e Gerenzano. Sembrano in apparenza inviate dai due Comuni in provincia di Varese. Ma rischiano di essere dei messaggi truffa per rubare i dati bancari.
E-mail truffa dal comune di Cislago: spam e virus
Nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale di Cislago ha comunicato di alcune e-mail sospette che arrivano con mittente lo stesso Comune. “Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da indirizzi di posta elettronica apparentemente riconducibili agli indirizzi e-mail comunali”, spiegano in una nota. “Ad esempio, ‘Eventi Cultura-Comune di Cislago’, contengono allegati con estensione .zip. Si tratta di email spam e phishing, che probabilmente contengono virus, non inviate dagli indirizzi e-mail dell’ente comunale”. Di qui l’invito “a prestare la massima attenzione nel caso si ricevano e-mail simili”.
E-mail anche dal comune di Gerenzano: rubano dati bancari
Anche l’amministrazione di Gerenzano ha comunicato la diffusione di mail di phishing. A quanto pare il fenomeno delle e-mail truffa non si limita alla sola Cislago, ma circolano anche a Gerenzano. Accedono ai dati bancari o delle carte di credito e sembrano in apparenza inviate da uffici del Comune di Gerenzano. “Queste finte comunicazioni invitano l’interessato a cliccare su un link o a visualizzare il file allegato con l’intento di consentire possibili frodi a suo danno”, spiegano dal Comune. L’invito a chi abbia ricevuto e-mail sospette da parte del Comune di Gerenzano rilevabili attraverso la lettura dell’indirizzo di posta da cui la comunicazione proviene, è di non cliccare sui link. Nemmeno a scaricare o visualizzare il file allegato, eliminando così la email dalla propria cassetta di postra elettronica.
Leggi ilnotiziario anche in digitale da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




