Mattinata di forti disagi alla circolazione nell’area di Malpensa per l’arrivo delle autorità statunitensi in vista delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
L’atterraggio dell’Air Force Two con a bordo il vicepresidente degli Stati Uniti J.D. Vance, accompagnato da una numerosa delegazione ufficiale, ha comportato l’innalzamento delle misure di sicurezza e la chiusura temporanea di alcuni tratti della superstrada 336 e dell’autostrada A8 in direzione Milano.
Arrivo delle autorità USA per le Olimpiadi, disagi dovuti alla chiusura dell’A8
Il lungo convoglio di veicoli blindati ha lasciato lo scalo varesino in tarda mattinata, scortato dalle forze dell’ordine. Le limitazioni al traffico hanno provocato code di diversi chilometri e l’uscita obbligatoria per molti automobilisti diretti verso il capoluogo lombardo, in particolare a Busto Arsizio e Castellanza. La situazione è tornata gradualmente alla normalità dopo il passaggio della delegazione.

Intanto a Milano, altri mezzi di scorta della Polizia Usa facevano il loro ingresso in centro tra lo stupore dei passanti. Una carovana di mezzi blindati ha raggiunto le zone centrali della città, accolti da funzionari della Polizia di Stato italiana che hanno dialogato con i militari Usa in tuta mimetica.
Nic.NIn.




