Matteo Romanò e il suo cane Dinamite, di Saronno ma ormai di casa a Cogliate con l’associazione Lupo Maestro, hanno vinto il primo Campionato del mondo Fci per cani da soccorso.
Nella classifica a squadre l’Italia ha conquistato il primo posto nella categoria Macerie e Superficie. “Anche Cogliate è salita sul gradino più alto del podio con Matteo Romanò e Dyna del Centro addestramento cinofilo Lupo Maestro, complimenti a tutta la squadra” -spiega Duilio Cleva, presidente dell’associazione che proprio a Cogliate, in via Montecatini, sta realizzando il primo centro di addestramento interforze per cani da soccorso, con il contributo di Regione Lombardia e del Comune di Cogliate.
Il Campionato del mondo per cani da soccorso si è svolto dal 17 al 21 agosto introno a Brescia e precisamente aa Provaglio d’Iseo, presso lo stadio comunale per le prove di obbedienza e destrezza, a Rudiano per prove di ricerca dispersi in superficie, a Ghedi per prove di ricerca dispersi sotto le macerie e a Cellatica prove di ricerche su traccia discriminazione olfattiva.
A questa prima edizione del campionato del mondo si sono iscritti ben 85 “binomi” uomo-cane, 84 da tutta Europa e 1 dall’Argentina. C’erano anche 14 sono italiani: una parte della nazionale ha svolto un allenamento speciale proprio a Cogliate, lo scorso 8 agosto, al Centro sportivo comunale di via Montello. Le razze di cane più rappresentate al Campionato del mondo: Pastori Belgi Malinois, Pastori Tedeschi, Border Collie e alcuni Retrievers.
Leggi il notiziario settimanale in versione digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube