Già da questa mattina nelle nostre zone la sensazione di caldo è meno opprimente rispetto a quella di ieri pomeriggio. E’ l’effetto della forte riduzione dell’umidità relativa nell’aria, passata da quasi il 70% di ieri a meno del 50% di questa mattina, nonostante la temperatura sia ancora elevata e vicina ai 33 gradi.
La situazione (del caldo) è destinata a migliorare ulteriormente nei prossimi due giorni con l’arrivo di temporali che però potrebbero essere anche piuttosto violenti, come accade sempre più spesso.
Meteo giovedì 20 luglio
Durante la seconda parte della giornata di oggi, come spiega il bollettino del Centro Meteorologico Lombardo, assisteremo un graduale aumento della nuvolosità lungo i rilievi Alpini, Lariani, Orobici e Gardesani con locali/deboli precipitazioni che interesseranno dapprima le aree del Gardesano e Orobie Bresciane per poi, durante le ore serali/notturne, andare ad interessare le pianure centro orientali con fenomenologia localmente anche a carattere temporalesco. Fenomenologia che perdurerà durante la nottata.
Meteo venerdì 21 luglio
Domani, venerdì 21 luglio, sarà una giornata all’insegna della marcata instabilità. Al mattino ancora fenomenologia a carattere di rovescio/temporale su Chiavennasco, Valtellina, Orobie e Lariano con possibile interessamento anche della fascia pedemontana. Locali precipitazioni anche sui rilievi dell’Oltrepo e le sue aree di pianura. Da metà giornata, aumento dell’instabilità su gran parte della regione, con diffusa fenomenologia temporalesca che sui rilievi Alpini, Prealpini e Pedemontani potrebbero assumere carattere intenso. Graduale attenuazione della fenomenologia su tutta la regione con ancora residue precipitazioni su Valchiavenna e Valtellina.
Meteo sabato 22 luglio
La giornata di sabato 22, spiega sempre il Centro Meteorologico lombardo, sarà decisamente instabile e favorirà, fin dal mattino, fenomenologia temporalesca su gran parte della regione, in particolare lungo le aree di pianura centro-occidentali. Dal pomeriggio attenuazione dell’instabilità su buona parte della pianura, ad esclusione delle aree del Mantovano, Cremonese e Basso Garda, mentre residua instabilità perdurerà lungo i rilievi settentrionali della regione. Le minime sono attese tra 19 e 21°C e le massime comprese tra 27 e 29°C.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




