Cambia il meteo in vista dell’Epifania. In vista del 6 gennaio, la Befana abbasserà le temperature su tutto il Nord Italia in particolare a Milano e in Lombardia.
Secondo gli esperti di 3bmeteo.com, già nel corso di mercoledì 5 gennaio l’anticiclone che negli ultimi giorni ha portato stabilità atmosferica e temperature ben sopra le medie, soprattutto sui rilievi del Centro-Nord, verrà definitivamente smantellato per l’ingresso di una perturbazione nord atlantico che attraverserà l’Italia. Al suo seguito entreranno correnti fredde di origine artica irromperanno sul Mediterraneo centrale e l’Italia, provocando un netto calo delle temperature e un deciso rimescolamento dell’aria. Entro l’Epifania tornerà a rasserenarsi al Nord salvo le ultime residue nevicate sull’Appennino Emiliano a quote collinari.
MERCOLEDI: Transita la perturbazione atlantica sul Nord-Italia, portando un diffuso peggioramento sulla Lombardia dove sono attese piogge e rovesci diffusi fino al pomeriggio. Migliora in serata con schiarite. Nevicate sulle Alpi dapprima solo dai 1600-1800m, ma in rapido calo durante il giorno fin sui 900-1300m, in concomitanza ad un generale calo delle temperature a tutte le quote. In serata rinforza la ventilazione di fohn sui settori nord-occidentali.
GIOVEDI: rimonta l’alta pressione accompagnata da correnti settentrionali, a garanzia di una bella giornata di sole su tutta la Lombardia. Cieli limpidi e ottima visibilità, con possibile ventilazione di Foehn sui settori occidentali. Gelate mattutine in zone con calma di vento e calo termico generale maggiormente avvertibile dalla sera, specialmente sui settori alpini.
VENERDI: altra giornata con tempo stabile e soleggiato in Lombardia, specialmente al mattino. Incremento della nuvolosità dal pomeriggio a partire dai settori occidentali per l’arrivo di estese velature, in estensione verso est entro sera, quando non si escludono deboli episodi di nevischio sulle Alpi confinali. Temperature in calo con minime diffusamente negative in pianura e gelate anche estese.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube