Dopo un weekend in larga parte soleggiato ed estivo, un peggioramento sopraggiungerà nella serata di domenica con acquazzoni e temporali a partire dai rilievi che entro la notte si potranno estendere anche alle pianure. Lo anticipano gli esperti di 3bmeteo.com. La nuova settimana inizierà all’insegna del tempo più instabile con occasione per piogge e acquazzoni temporaleschi sparsi, associati a un calo delle temperature. Ma già da martedì la pressione tornerà ad aumentare e nei giorni successivi godremo ancora di tempo soleggiato e dal clima tipicamente tardo-estivo.
La protezione civile della Lombardia ha fatto scattare l’allerta meteo per forti temporali dalle 18 di domenica fino alle 21 di lunedì. Ecco che cosa prevedono nel dettaglio gli esperti di 3bmete.com:
DOMENICA. Anticiclone in indebolimento, ma che riuscirà comunque a garantire tempo soleggiato in pianura fino al pomeriggio. Sulle Alpi nuvolosità in aumento già dal mattino, con acquazzoni temporaleschi nel pomeriggio-sera. A fine giornata primi fenomeni in sconfinamento sulle aree di pianura. Clima estivo con punte di 30°C sulle basse pianure.
LUNEDI. Una stretta ma attiva area di bassa pressione si va strutturando a ovest dell’arco alpino, portando diffusa instabilità in Lombardia. Giornata con elevata probabilità di acquazzoni temporaleschi, soprattutto sulle zone di pianura occidentali. Fenomeni meno incisivi sui rilievi alpini e sulle pianure orientali. La tendenza sarà verso una graduale attenuazione pomeridiana delle precipitazioni, con miglioramento a partire da nord. Clima fresco, con generale calo delle temperature. Ventilazione orientale.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube