Torna la pioggia intensa e il rischio grandine, anche se di dimensioni contenute. La giornata di oggi, giovedì 30 maggio, secondo il bollettino meteo del Centro Meteorologico Lombardo si presenta “instabile con rovesci e temporali alternati a schiarite, caratterizzata da prima fase che vede al mattino i fenomeni per lo più concentrati su Prealpi, Alpi Orobie e zone di alta pianura, con scarsa possibilità per precipitazioni altrove”.
Previsioni meteo in Lombardia, pioggia e grandine
Dopo la pioggia di quest’ultima notte, ci saranno schiarite nelle ore centrali della giornata, ma seguite da un nuovo aumento della nuvolosità a partire da Ovest con nuovi temporali in estensione a tutta la regione entro tarda sera.
Localmente le precipitazioni saranno molto abbondanti e non si escludono grandinate moderate.
Nella notte tra giovedì 30 e venerdì 31 ci sarà “intenso impulso perturbato che si muoverà velocemente da ovest verso est, permettendo le prime schiarite sull’estremo ovest già dal mattino e in successiva estensione alle rimanenti aree nel corso della giornata. Localmente in fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandine e intense raffiche di vento”. A ttese anche nevicate sulle Alpi oltre i 1800-2000 m.
Sabato 1 giugno l’inizio di giornata sarà con cieli sereni e tersi o poco nuvolosi ovunque, ma nel corso della giornata si manifesteranno, prima sui rilievi e successivamente anche in pianura, nubi a carattere spiccatamente cumuliforme accompagnati da brevi e locali rovesci temporaleschi. Nuove ampie schiarite in serata.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




