Temporali e fenomeni meteo violenti in arrivo nelle prossime ore su buona parte della Lombardia. Tutti i siti meteo concordano nell’annunciare nelle prossime ore precipitazioni intense accompagnate da forti venti e probabili grandinate in diversi settori.
Una situazione che si ripeterà domani sera, lunedì, dopo la tregua prevista al mattino e al pomeriggio.
La situazione dovrebbe peggiorare in maniera significativa dopo le 18 ma è difficile prevedere con certezza dove avranno luogo i temporali più significativi.
Ecco cosa riporta il Centro Meteorologico Lombardo: “Sia ben chiara una cosa: tutti i settori sono potenzialmente a rischio”
Domenica 2 agosto, pomeriggio e sera
Questo il quadro per le prossime ore:
“1) nelle ore serali e tardo-serali, rischio grandine anche di medie dimensioni in seno a celle temporalesche localmente intense in fascia pedemontana centro-occidentale e alte pianure di nord-ovest;
2) dalle ore 21 alle 01, possibile transito di intensi nubifragi nei settori basso e medio-padani lungo una seconda direttrice disposta indicativamente dal Pavese/Milanese al Bresciano-Gardesano, con possibili criticità idraulica e forti colpi di vento.
Meteo lunedì 3 agosto
A seguire, dopo una temporanea pausa delle precipitazioni e una prima parte di lunedì 3 con soleggiamento o cieli a nuvolosità variabile, nel corso del pomeriggio/sera di lunedì – con prosecuzione nella notte su martedì 4 – avrà luogo la fase frontale (conclusiva) di questo peggioramento, con definitiva sostituzione della massa d’aria padana (consistente calo termico dai monti al piano).
Alcuni comuni della zona si sono attivati con azioni preventive per cercare di limitare i danni, con la pulizia straordinaria di tombini e scarichi e con la consegna di sacchi di sabbia ai negozi, come accaduto a Paderno Dugnano
Quest’ultima finestra temporalesca, che potrà portare nuove forti criticità specie nelle ore tardo pomeridiano-serali di lunedì, determinerà un severo “break” estivo con abbondanti precipitazioni e nubi compatte a protrarsi fino al mattino inoltrato di martedì”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube