Meteo: in arrivo forti temporali e rovesci anche con grandine, poi bel tempo
Rovesci e temporali diffusi su tutta la Lombardia sarà così caratterizzato l’inizio di questa nuova settimana.
Sulla Lombardia in questo inizio di settimana transita un fronte atlantico che porterà un peggioramento con temporali e rovesci più diffusi anche in pianura, specie tra il pomeriggio e la sera e localmente anche di forte intensità lo prevedono gli esperti di 3bmeteo.com. Da martedì temporanea rimonta anticiclonica associata a correnti nord-occidentali, quindi tempo soleggiato e più terso, ma a seguire l’anticiclone continuerà a rimanere troppo sbilanciato verso Ovest e dunque anche nel proseguo del mese di luglio si assisterà ad altri passaggi instabili con temporali.
Ecco nel dettaglio che cosa prevedono gli esperti di 3bmeteo.com per i prossimi giorni:
LUNEDI’: Da Ovest si avvicina un fronte atlantico che porta un peggioramento del tempo. Temporali ed acquazzoni a partire dall’arco alpino che nel corso pomeriggio-sera si estenderanno anche alla Pianura Padana. Possibili fenomeni anche intensi. Migliora in serata a partire da Ovest per l’ingresso di aria più secca da Nord. Temperature in diminuzione.
MARTEDI’: Torna il Sole su tutta la Lombardia, dopo il transito del fronte del giorno precedente. Cieli sereni o poco nuvolosi per gran parte del giorno e clima più terso e meno afoso. Da segnalare solo qualche isolato temporale pomeridiano possibile sulle Prealpi gardesane. Temperature in rialzo nei massimi, ma senza afa.
MERCOLEDI’: Giornata in prevalenza ben soleggiata grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico associato a correnti settentrionali e secche. Cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata e rischio praticamente nullo di temporali diurni anche sui rilievi Temperature in lieve aumento, clima caldo con valori diurni oltre i 30°C.
GIOVEDI’: Prosegue la fase stabile sulla Lombardia con un’altra giornata in prevalenza soleggiata, pur con qualche sottile velatura in transito e isolati focolai temporaleschi diurni in prossimità delle zone alpine. In tarda serata possibile peggioramento da Nord-Ovest. Temperature stabili.
VENERDI’: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su basse pianure occidentali, basse pianure orientali, pedemontane-alte pianure e Prealpi occidentali cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; su Orobie e Prealpi orientali nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Rasserena in serata; sulle Alpi Retiche cieli inizialmente poco nuvolosi ma con nuvolosità, talora compatta, nelle ore centrali della giornata con associate deboli piogge. Rasserena in serata. Temperature in generale stabili, con estremi di 21°C e punte di 32°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti sud occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3800 metri.
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube