La libreria Hoepli di Milano situata a pochi passi dal Duomo è un luogo molto amato dai lettori e dai turisti. E non sono di certo passati inosservati la settimana scorsa i cartelli appesi in una vetrina vuota del negozio. Sui cartelli c’era scritto “Scusate, abbiamo venduto tutto”.
Entra e si compra tutti i libri esposti in vetrina
Ma come è possibile? A raccontare la singolare vicenda al Corriere della Sera è Matteo Hoepli presente in quel momento nel negozio, ultimo discendente di Ulrico Hoepli fondatore della casa editrice e della libreria. “Una vendita eccezionale, sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero.
Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza” Un uomo è infatti entrato in libreria accompagnato dalla sua assistente e ha chiesto di poter acquistare tutti i libri in vetrina; la commessa inizialmente non aveva compreso la richiesta, singolare e bizzarra, ma una volta chiarita la situazione l’uomo ha effettivamente comprato circa 200 libri spendendo 10 mila euro.
La direttrice della libreria Manuela Stefanelli racconta invece come è avvenuta l’intera operazione di svuotamento vetrina e consegna libri. “Abbiamo iniziato a svuotare la vetrina prima disponendo i libri nelle ceste e poi in borse di tela. Ci abbiamo messo circa un’ora, poi l’acquirente ha chiamato un taxi per trasportare le opere a casa sua, situata sempre nel centro di Milano”.
Altra curiosità, l’uomo non ha chiesto nessuno sconto e ha pagato subito tutto con la sua carta di credito. Un evento eccezionale che verrà sicuramente ricordato da tutti i dipendenti Hoepli e non solo da loro.
M.M.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





