Riporta la data di martedì 8 agosto il bando di gara pubblicato da Atm per l'acquisto di nuovi tram bidirezionali. L'iter per il rinnovo del parco mezzi della linea Milano-Limbiate è avviato. E con esso anche quello per la Milano-Desio-Seregno. Un aparte della trentina di nuovi convogli infatti andrà a viaggiare sulle due linee tramviarie della Brianza. Per la prima sono in corso i lavori di messa in sicurezza con nuova segnaletica, armamento e asservimento dei semafori che dovrebbero concludersi entro un mese facendo tornare a viaggiare i tram tra Limbiate e il capolinea della metropolitana di Comasina.
Il bando di gara resterà aperto per i prossimi cinque mesi fino all'8 gennaio. Successivamente verranno valutate le proposte e chi si aggiundicherà l'appalto avrà tempo 18 mesi per consegnare il primo convoglio che entrerà in servizio entro sessanta giorni. E' ipotizzabile che i primi tram inizieranno a viaggiare entro fine 2019 mandando in pensione gli attuali della linea Milano-Limbiate.
La gara da oltre 213 milioni di euro prevede la consegna di trenta tram sia per servizio urbano sia interurbano che potrebbero arrivare fino a ottanta convogli bidirezionali.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




