È morto Papa Francesco, alle 7:35 di oggi, giorno di Pasquetta. Bergoglio aveva 88 anni, fu eletto Pontefice il 13 marzo 2013.
Morto Papa Francesco, aveva 88 anni
“Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco”, il Card Farrell ha annunciato con queste parole di dolore che Papa Francesco è morto. “Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla casa del Padre. La sua vita tutta intera è stata dedicata al servizio del Signore e della Sua chiesa. Ci ha insegnato a vivere i valori del Vangelo con fedeltà, coraggio e amore universale, in modo particolare a favore dei più poveri e emarginati. Con immensa gratitudine per il suo esempio di vero discepolo del Signore Gesù, raccomandiamo l’anima di Papa Francesco all’infinito amore misericordioso di Dio Uno e Trino”.
L’ULTIMO MESSAGGIO DI PAPA FRANCESCO LETTO DA MONS. RAVELLI DI LAZZATE
Jorge Maria Bergoglio si è spento a Roma a 88 anni a casa di Santa Marta dopo il ricovero al Gemelli. Nato a Buenos Aires il 17 dicembre 1936, era stato eletto al soglio pontificio il 13 marzo 2013, diventando così il primo Papa della storia proveniente dalle Americhe. “Fratelli e sorelle, buonasera. Voi sapete che il dovere del Conclave era di dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali sono andati a prenderlo quasi alla fine del mondo”», disse per la prima volta affacciandosi a piazza San Pietro.
I ricoveri e lo stato di salute
Dall’estate 2021, il Papa ha dovuto attenzione il suo stato di salute: dapprima con un intervento per l’asportazione di una parte del colon. Un anno più tardi ha iniziato ad avere acciacchi a un ginocchio che lo hanno portato a ricorrere a un bastone fino a muoversi in carrozzina. Dal 2023, si sono aggiunte le bronchiti a più riprese che lo hanno portato a ricoveri sempre più frequenti al Gemelli.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




