Multe e semafori a Paderno Dugnano, nuovo t-red in Comasina. Da qualche ora è spuntata la nuova telecamera in Comasina.
Nuovo incrocio con multe ai semafori a Paderno
Nelle ultime ore si sono conclusi i lavori per il posizionamento di un nuovo un varco di accertamento delle violazioni semaforiche. Il t-red è posizionato lungo la Comasina in sostituzione di quello attivo da quasi 10 anni all’altezza del Villaggio Ambrosiano. Il trasferimento si è ipotizzato con l’apertura della nuova viabilità: a pochi metri dal semaforo di via Sauro a Paderno Dugnano è stata realizzata la rotatoria per accedere alla complanare della Rho-Monza.
Una modifica che “pare oggi abbia superato quell’indice di pericolosità che a suo tempo aveva spinto la Polizia locale a individuare come area in cui installare una delle apparecchiature per il controllo delle violazioni semaforiche”, si legge nella delibera di giunta. Infatti, a meno di 150 metri dal semaforo, i veicoli diretti verso Limbiate devono rallentare la marcia per impegnare la rotatoria. Da tempo era in corso una riflessione tra gli uffici comunali per rivedere la posizione della telecamera che sanziona chi passa con il rosso.
Posizionato il nuovo t-red in Comasina a Paderno, presto l’accensione
Da giovedì si sono ultimati i lavori di posizionamento del nuovo t-red in Comasina. Monitora l’incrocio tra le vie Pepe e per Cassina Nuova che “presenta dal punto di vista dell’incidentalità un dato riferito all’ultimo decennio pari a circa una quindicina di incidenti stradali rilevati dalla Polizia Locale, di cui alcuni con feriti, e uno con esito mortale”. Anche nella nuova posizione le modalità resteranno invariate: la telecamera si attiva dopo la fase di giallo di circa 4 secondi, durante la quale è ancora disattivata funzionando soltanto con la fase di rosso attivata.
La sua attivazione è prevista nei prossimi giorni, una volta ultimati tutti gli adempimenti burocratici. Sarà in grado di multare coloro che passeranno con il rosso in direzione di Limbiate e chi svolterà a sinistra verso Cassina Nuova di Bollate. Invece, le altre 3 telecamere rimangono fisse nei punti in cui si trovano attualmente: lungo via Repubblica all’altezza di via Italia verso via da Vinci. Lungo via Da Vinci, all’altezza di via XXV Aprile verso via Repubblica. Lungo via Erba, all’altezza di via Cardinal Riboldi verso Cusano.
Per un t-red che si è spostato a Paderno, a Limbiate invece è stato spento uno dei tanti semafori in grado di fare le multe. Con la nuova viabilità per l’Iperal di Limbiate è stato rimosso quello lungo la Statale dei Giovi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




