Previsione di 94mila assunzioni nei prossimi 4 anni, entro il 2026, nel settore della moda. Questa la rosea prospettiva di un settore che non sembra risentire di alcuna crisi, come testimoniano i Fashion talent days in corso di svolgimento in questi giorni.
Fashion talent days in corso di svolgimento online
Dall’8 al 10 novembre, infatti, si svolgono i Fashion talent days. Appuntamenti che per la seconda volta, con modalità online, descrivono le figure professionali richieste e suggeriscono le prospettive di assunzioni per il comparto seguito da Confindustria Moda. La Federazione italiana che riunisce le 7 associazioni che rappresentano i settori tessile, moda e accessorio, lancia così la seconda edizione del Fashion talent days, un’occasione per illustrare le oltre 40 nuove figure professionali di cui il settore è in cerca e di cui avrà sempre più bisogno nei prossimi anni. Secondo il rapporto 2022 Excelsior-Unioncamere emerge infatti che il settore tessile, moda e accessorio nel periodo 2022-2026 avrà bisogno di compiere da 63mila e 94mila assunzioni.
Le 94mila assunzioni in 4 anni: i profili professionali richiesti
Le oltre 40 tipologie di profili ricercate spaziano fra professioni più tradizionali come addetti alla cucitura, textile designer, disegnatore tecnico, meccanico di tessitura, orafo al banco e addetto alla pianificazione della produzione; professioni più digital rese sempre più urgenti dalla transizione digitale, come e-commerce manager, digital analyst e supply chain data manager; professioni più orientate sul tema della sostenibilità, come manager per sostenibilità ambientale e product life-cycle manager; e professioni più tradizionali come responsabili delle risorse umane e periti chimici.
Redazione web
Leggi ilnotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube