Novate, auto senza assicurazione: due casi incredibili.
Lo scrivevamo nelle scorse settimane: nella zona circolano molte auto prive di assicurazione e sempre più spesso vengono individuate e fermate dalla Polizia locale grazie all’occhio elettronico montato su una delle autopattuglie in servizio. Ma il caso finito all’attenzione degli agenti nelle scorse settimane è davvero da record: un veicolo era stato posto sotto sequestro mesi fa per la mancanza di assicurazione, ma il proprietario ha continuato a circolare tranquillamente.
Novate, auto senza assicurazione, due casi incredibili: i fatti
Gli agenti hanno riscontrato la bellezza di oltre 200 transiti sotto i vari sistemi di controllo veicolare posti in diversi comuni della Regione Lombardia. Segno che l’uomo circolava con l’auto sequestrata (e affidata alla sua custodia) fregandosene della legge.
L’uomo è stato così convocato in Comando a Novate (sebbene fosse residente in un comune a sud di Milano). Lì il proprietario e conducente ha dovuto consegnare l’auto che gli era stata affidata in custodia, perché a questo punto anziché il sequestro è scattata la confisca. Ma non solo, perché si è visto affibbiare anche un verbale da 2000 euro oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria. E un secondo caso non meno curioso è accaduto nei giorni scorsi. Un cittadino italiano a cui mesi fa era stata sequestrata l’autovettura che aveva in uso (sempre per mancanza di copertura assicurativa) ha ben pensato di cannibalizzarla, ossia di smontarla pezzo per pezzo, forse per rivenderne i pezzi.
La carcassa del veicolo ormai spogliato di numerosi pezzi è stata rinvenuta dalla Polizia Locale sul territorio di Novate; durante le fasi di controllo necessarie agli accertamenti, però, ecco la sorpresa: l’uomo ha fatto sparire pure la carcassa su cui gli agenti stavano facendo gli accertamenti. Gli agenti, dopo alcuni giorni di indagini, l’hanno ritrovata nascosta in un altro comune. A quel punto hanno proceduto al sequestro di ciò che rimaneva dell’auto, per la successiva confisca, e hanno denunciato l’uomo all’Autorità Giudiziaria, oltre a una pesante sanzione per aver utilizzato l’auto anche dopo il sequestro. Al vaglio la posizione della proprietà del veicolo, apparentemente all’insaputa dei fatti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




