Novate, Camilla e Riccardo, campioni di hockey “inline”.
Il mondo sportivo novatese si arricchisce dei due nuovi giovani talenti Camilla Cavicchioli e Riccardo Quartuccio che quest’anno hanno raccolto più di un successo nelle diverse categorie dei campionati di hockey “inline” indossando la maglia del Quanta Club milanese di via Assetta.
Camilla, nata nel 2007, si è laureata campionessa d’Italia in Serie A femminile conquistando anche la Coppa Italia, e in squadra con Riccardo, classe 2010, ha condiviso il titolo italiano under 16 e il terzo posto nazionale per la categoria under 14. Bellissimi risultati ottenuti in una disciplina in espansione e che hanno dato a entrambi l’occasione di vestire la maglia azzurra della Nazionale. Riccardo, che ha preso parte pure a un torneo di hockey su ghiaccio in Austria, ha terminato un raduno con la Nazionale italiana maschile under 17, mentre Camilla ha terminato il raduno con la Nazionale Italiana junior femminile in previsione dei campionati europei che si terranno in Belgio alla fine di luglio.
La passione verso i pattini per Camilla è nata a 4 anni quando , dopo aver provato i pattini di un’amica, ha chiesto alla mamma: “C’è un posto vicino a casa dove posso andare a pattinare?”. Trovato il Quanta Club, Camilla ha cominciato con il pattinaggio freestyle per quattro anni, ma quando ha iniziato a vedere i giocatori della serie A maschile di hockey che si allenavano dopo la sua lezione, ha incominciato a fermarsi con il papà a guardarli incuriosita dalla incredibile velocità alla quale sfrecciavano.
Durante un allenamento uno dei giocatori è uscito dalla pista per salutarla e le ha regalato un dischetto di gioco invitandola a provare nella squadra dei piccoli. Prova effettuata e amore a prima vista che dopo 8 anni continua a crescere. Camilla, a cui piace leggere e scrivere storie nate dalla sua fantasia, a settembre frequenterà la terza classe del liceo Falcone e Borsellino di Arese indirizzo Linguistico.
È apprezzata da compagni e professori con cui ha sempre condiviso i successi sportivi, in linea con il suo carattere socievole e lo spirito di squadra, valori che condivide con Riccardo così come il tifo per l’Inter. Riccardo, “Quartu” per i compagni, è il minore di quattro fratelli e ha seguito le orme del fratello maggiore praticando sia hockey su ghiaccio sia hockey inline.
Quando la mamma ha chiesto loro di scegliere uno sport che non fosse il calcio, che però per lui resta sempre una grande passione, la scelta è stata l’hockey e da allora continuano a praticarlo. Riccardo a settembre frequenterà la terza media alla scuola Orio Vergani di Novate.
Sfoglia il notiziario in formato digitale direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube