Novate, deposito treni rumoroso: interviene il Pd.
Tornano di nuovo a farsi sentire gli abitanti dei palazzi situati verso la zona del deposito ferroviario. Il motivo sono sempre i rumori fastidiosi per tutta la notte in un periodo dell’anno in cui è consuetudine dormire con le finestre aperte.
Lo scorso anno una cittadina di Novate residente in via Cadorna aaveva aperto una raccolta firme per chiedere un intervento da parte dell’Amministrazione Comunale. Al momento sono state raccolte 1758 firme online.
Raccolta firme a Novate Milanese per contestare il deposito Trenord troppo rumoroso
“Negli ultimi 5 anni si è registrato un significativo peggioramento del livello di rumore a causa delle numerose attività ferroviarie (lavaggio e manutenzione dei treni) e dei continui messaggi vocali che hanno sostituito lo sportello. Questo costante inquinamento acustico crea disagio, stress per i residenti e potenziali problemi di salute, oltre a impattare negativamente sull’ambiente e sul paesaggio.
Chiediamo al neoeletto Sindaco di Novate Milanese, all’Assessore all’Ambiente, ai responsabili di Trenord e Ferrovienord, e a tutti gli enti competenti di prendere seriamente in considerazione questa problematica, come è stato fatto per un tratto della strada di Via Piave in seguito al Decreto n. 8633 del 14 settembre 2010. È necessario agire ora per ridurre l’inquinamento acustico e garantire un ambiente vivibile e sano per tutti i cittadini di Novate Milanese…”, si legge nella petizione che è sempre aperta sulla piattaforma Change.org ricercando “firma la petizione contro l’inquinamento acustico ferroviario a novate milanese”.
Chiesta audizione in Regione Lombardia per chiedere la riduzione del rumore dell’area deposito di Trenord
Ma non è tutto, perché negli ultimi giorni anche Simone Negri e Carlo Borghetti del Partito Democratico hanno sollecitato la convocazione di un’audizione per la riduzione del rumore nell’area del deposito di Trenord di Novate Milanese, rivolgendosi a Regione Lombardia.
In un loro comunicato, oltre a citare la petizione in corso, scrivono: “Il deposito di Trenord di Novate Milanese ha funzioni di sosta e rimessaggio dei treni, di manutenzione ordinaria e lavaggio dei convogli ed è considerato strategico perché consente una rapida immissione dei treni nel nodo di Milano. Crea però disagi ai cittadini della zona, che è densamente abitata, perché le attività iniziano già alle 4 e 30 del mattino, con treni in uscita, pulizia e test tecnici. Chiediamo alla giunta regionale se sono stati realizzati dei rilievi fonometrici nelle vicinanze del deposito e sono già stati avviati interventi per limitare i rumori. Visti i gravi disagi per i cittadini è necessario che Trenord e la Regione programmino al più presto investimenti per ridurre le emissioni acustiche nell’area”
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




