A Novate Milanese, domani, sabato 13 aprile, arriva il Centro commerciale naturale.
Il “Centro commerciale naturale” è il sogno di tante cittadine della nostra zona. Si tratta di far percepire ai cittadini che i negozi del centro città possono essere vissuti come un vero e proprio centro commerciale all’aria aperta, perché offrono una varietà di servizi proprio come i centri commerciali, ma con in più un aspetto umano, di tradizione e di legame col territorio che i centri commerciali non possono offrire. Ma, come detto, perché i negozi di un centro cittadino possano diventare un “centro commerciale naturale” occorre avere anche omogeneità, collaborazione e spirito di gruppo, cose che non sempre ci sono tra i negozianti.
Centro commerciale naturale a Novate Milanese
Adesso il Comune di Novate Milanese ci prova: domani, sabato 13 aprile, dalle 16 alle 20 l’amministrazione cittadina organizza un pomeriggio di festa per il lancio del Centro commerciale naturale di Novate. E sarà anche l’occasione per “inaugurare” le nuove piazze, frutto del tormentoso lavoro di restyling di questi mesi.
Il Centro commerciale naturale è frutto di un percorso partito nel 2018, quando il Comune affidò al Politecnico l’incarico di studiarne la fattibilità. Nacque il marchio “Le botteghe di Novate” che oggi raggruppa circa 150 attività: il 18% sono attività di ristorazione, il 14% negozi alimentari, il 43% attività di servizi alla persona e alle imprese e le quote restanti divise tra negozi di abbigliamento e articoli per la casa. Poi nel 2022 arrivarono il riconoscimento di Distretto del commercio e i finanziamenti regionali.
IL PROGRAMMA
Sabato pomeriggio ci sarà un programma ricco di eventi. Ci saranno tre marching band a suonare, la via Garibaldi si animerà con i giochi di una volta, via Repubblica ospiterà una pista per macchinine telecomandate, piazza Pertini si colorerà per i bambini con il truccabimbi, baby dance e animazione per i più piccoli mentre in piazza della Chiesa, dalle 19 alle 19:30 ci sarà un assaggio di risotto per tutti.
Agli eventi in programma si affiancheranno altrettanti appuntamenti organizzati dai commercianti del Centro Commerciale Naturale per far conoscere più da vicino le loro attività con degustazioni, dimostrazioni pratiche ed esposizioni d’arte e di prodotti vari e, a partire da sabato sarà online il sito di presentazione di questa nuova realtà novatese. Ma, come detto, sabato, oltre a conoscere il Centro commerciale naturale, i novatesi potranno scoprire ufficialmente gli spazi del centro cittadino riqualificati con i fondi Pnrr, in particolare piazza Martiri della Libertà, via Matteotti e piazza della Chiesa, luoghi ridisegnati in funzione di una maggiore fruibilità degli spazi da parte delle persone. E tutte le vie del centro resteranno chiuse alle auto nel pomeriggio. L’evento di lancio del Centro Commerciale Naturale di sabato 13 aprile costituisce anche il primo appuntamento di un calendario di iniziative che proseguiranno nei mesi estivi.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





