Novate, uscita l’opera “Il Cigno” della pianista Fiamma Velo.
È da poco uscita l’ultima opera musicale della pianista e compositrice novatese Fiamma Velo intitolata “Il Cigno”, ispirata alla costellazione estiva e ai miti che ne celebrano la forza simbolica.
Questo nuovo progetto, composto e prodotto completamente dalla musicista novatese, vede la realizzazione di un concept Ep di 4 brani che prosegue nella scelta della frequenza dei 432 Hz, la “frequenza dell’armonia universale”, ed è uscito con l’etichetta Ema Edition.
Novate, uscita l’opera “Il Cigno” della pianista Fiamma Velo
“Il progetto ruota attorno ai concetti di trasformazione, amore assoluto e redenzione – ci ha spiegato Fiamma Velo –. Il Cigno, creatura sospesa tra terra e cielo, tra umano e divino, è l’archetipo di chi si getta a capofitto per amore, trovando nel proprio canto estatico la voce finale dell’Anima”.
Strumenti acustici ed elettronici sono stati gli strumenti per l’esplorazione delle varie sfumature emotive, emozioni intense che emergono attraverso un linguaggio sonoro raffinato e d’atmosfera. I brani sono ascoltabili sul canale YuoTube di Fiamma Velo e ciascuno presenta delle caratteristiche artistiche differenti.
“Il Cigno”, piano solo, effetti elettronici e kalimba, è il brano iniziale che evoca gli aspetti del mito e che porta in sé i temi che verranno sviluppati nei successivi brani. “Il Cigno, La Speranza”, quartetto d’archi, pianoforte ed elettronica, è il racconto dell’intenso istante in cui ci si abbandona fiduciosi all’amore e all’ignoto.
Il cigno, di Fiamma Velo, viaggio sonoro tra mito e musica
“Il Cigno, La Determinazione”, pianoforte, basso, batteria e archi, è la celebrazione della forza interiore e la volontà nel perseguire il proprio volo. “Il Cigno, Il Canto”, voce e quartetto d’archi, esprime il canto estatico, sublime e finale, simbolo di trascendenza e liberazione. “Un viaggio sonoro tra mito e musica – ha evidenziato l’autrice –, in un’esperienza evocativa e senza tempo”. Per la realizzazione della cover, continua il connubio artistico con Gamaliele Vaccari, artista e studioso di costellazioni, miti e influenze astrologiche.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




