Sarà aperta da domani, sabato 13 aprile, la nuova velostazione realizzata da Ferrovienord nella stazione ferroviaria di Garbagnate Parco delle Groane.
La struttura è in grado di accogliere 42 biciclette.
Coperta, dotata di telecamere di videosorveglianza, help point e illuminazione notturna per garantire la massima sicurezza agli utenti, sarà accessibile dal pomeriggio di domani 13 aprile tramite le tessere di trasporto già in uso (“Itinero” e “Io viaggio”).
La nuova velostazione offre uno spazio recintato, sorvegliato e protetto incentivando i cittadini a utilizzare le due ruote per raggiungere il treno. Il Comune di Garbagnate Milanese ha partecipato alla sua realizzazione mettendo a disposizione le rastrelliere e le coperture.
Con Garbagnate Parco delle Groane, le velostazioni presenti sulla rete di Ferrovienord diventano 21 per un totale di circa 1.900 stalli.
La velostazione di Garbagnate Parco delle Groane è la quattordicesima presente sulla rete di Ferrovienord in cui si possono utilizzare le tessere di trasporto per l’accesso.
Le altre sono: Como Borghi, Saronno, Milano-Bruzzano, Castano Primo, Busto Arsizio, Cormano-Cusano, Turbigo, Gerenzano-Turate, Vanzaghello, Cesate, Grandate, Merone e a Rovato in provincia di Brescia. Nel 2019 sono inoltre previste nuove aperture: entro l’estate verranno inaugurate le velostazioni di Castellanza, Varese Nord e Varese Casbeno.
“Ferrovienord favorisce lo sviluppo sul territorio di una mobilità dolce che trova nell’intermodalità treno-bicicletta una concreta realizzazione” – spiega il presidente di Ferrovienord Paolo Nozza – “Mettere a disposizione uno spazio recintato, sorvegliato e protetto è il modo migliore per incentivare l’uso della bicicletta, in alternativa all’auto privata, come mezzo più sostenibile per raggiungere la stazione”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube