I nuovi treni Caravaggio di Trenord? Presto arriveranno anche sulla rete Ferrovienord. Lo annuncia la società anticipando che entro fine anno si vedranno sulle linee Saronno-Varese-Laveno e Saronno-Como. E comunque entro dicembre saranno la totalità dei treni sulle Milano-Domodossola, Milano-Varese-Porto Ceresio (qui il video del debutto), Milano-Brescia-Verona.
Sempre a proposito di nuovi treni da giugno riprenderà la consegna dei Donizetti, che sulle linee Bergamo-Brescia, Bergamo-Treviglio, Cremona-Treviglio, Brescia-Cremona, Cremona-Mantova sostituiranno i convogli più datati. Da settembre circoleranno in Lombardia anche i primi convogli a motore diesel-elettrico Colleoni, che saranno destinati alla linea Brescia-Parma.
Inoltre, è terminato il periodo acuto dell’emergenza sanitaria, Trenord effettua oggi 2.174 corse nei giorni feriali con oltre 1 milione e 30mila sedili offerti, il 106% rispetto al periodo pre Covid. Nel 2021 la puntualità media del servizio è stata dell’84%, in crescita rispetto all’80% del 2019 e al 78% del 2018, quando l’alto numero dei convogli vetusti e la saturazione della rete impedivano di ottenere performance migliori. In calo le soppressioni: da una media di 102 al giorno nel 2018 si è giunti a 64 nel 2021, di cui 26 per cause sotto la responsabilità di Trenord. Un dato che comprende anche le riduzioni programmate legate alla pandemia.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube