Da qualche ora è scattato l’obbligo di montare sulle auto i seggiolini antiabbandono per chi trasporta minori di 4 anni. Per chi non lo farà scatteranno multe fino a 326 euro e ritiro fino a 5 punti della patente, ma al momento le forze di Polizia sono nel caos e il governo pare voglia inviarle.
A tal proposito è intervenuta il ministro dei Trasporti: “Mi preme rassicurare le mamme e le famiglie sull’urgenza di questo dispositivo e sulle multe per chi non è ancora dotato di questo strumento: il ministero che rappresento è qui per tutti i chiarimenti e c’è la disponibilità del governo e dell’intera maggioranza a intervenire per posticipare l’applicazione delle sanzioni“, ha detto Paola De Micheli, annunciando su Facebook l’emendamento per prorogare l’entrata in vigore delle multe previste per chi non rispetta l’obbligo di installare i seggiolini salva bebé.
Il decreto, spiega l’Associazione sostenitori Polstrada, prevede che i dispositivi “dovranno attivarsi automaticamente e dovranno essere dotati di un allarme in grado di avvisare il conducente della presenza del bambino nel veicolo attraverso appositi segnali visivi e acustici o visivi e aptici, percepibili all’interno o all’esterno del veicolo (potranno essere dotati anche di un sistema di comunicazione automatico per l’invio di messaggi o chiamate)”.
Chi trasporta un bimbo di età inferiore ai 4 anni senza sistema anti abbandono rischia una multa da 81 a 326 euro ridotta a 56.70 euro nel caso di un pagamento entro 5 giorni. La novità del seggiolino antiabbandono riguarderà 1.8 milioni di bimbi, ma sul mercato sono disponibili solo 250mila seggiolini. Per agevolare l’acquisto dei dispositivi, nel decreto fisco è stato istituito un fondo per un incentivo di 30 euro per ciascun seggiolino acquistato.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube