Negli scorsi giorni, come hanno comunicato le amministrazioni di Turate, Cislago e Gerenzano, si è svolta la prima udienza dibattimentale del procedimento giudiziario contro due aziende del Comasco per gli odori molesti percepiti da anni. La seconda udienza è prevista per il 16 settembre.
I tre Comuni, che si sono già costituiti parte civile, si dicono disponibili “per presentare ogni elemento e testimonianza utili per fare chiarezza su questa vicenda fastidiosa che dura da decenni”.
Da diverso tempo, i cittadini della zona lamentano gli odori nauseabondi che si avvertono in alcuni momenti della giornata, specialmente di mattina. Negli scorsi anni, dopo avere presentato un esposto in Procura, l’amministrazione di Turate ha ripetutamente sollecitato i controlli e le rilevazioni da parte degli enti preposti, come l’Arpa (l’Agenzia regionale per l’Ambiente), con la speranza di giungere al più presto alla risoluzione di un problema che a Turate, dopo quasi mezzo secolo, è quasi assimilabile a una vera e propria piaga sociale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




