Più sicurezza sulle strade con il progetto “Prevenzione sul territorio”: un servizio diurno e serale di pattugliamenti supplementari della polizia locale a Origgio e Uboldo.
Proteste e lamentele della gente, nelle ultime settimane, si sono accumulate su diversi fronti: schiamazzi sotto le finestre, spaccio nei boschi, alta velocità sulle strade dei centri urbani e delle periferie, truffe e furti nelle case, vandalismi nel Parco dei Mughetti. Una situazione davvero complicata, che ha spinto il comandante Alfredo Pontiggia a raccogliere tutte le segnalazioni e proporre ai Comuni del servizio convenzionato un piano d’interventi straordinari che partirà quanto prima.
“Il problema della sicurezza e della qualità della vita sta assumendo carattere di priorità e richiede attenzione, vigilanza e impegno collettivo – afferma il capo dei vigili – Atti di microcriminalità (furti nelle abitazioni e di veicoli) vandalismi (nei parchi e nelle proprietà comunali) richiedono azioni concrete d’intervento. La percezione soggettiva dell’insicurezza si deve affrontare con un progetto complessivo, che tenga conto delle cause di tipo sociologico, economico, relazionale e psicologico”.
Il progetto prevede una maggiore incisività dei controlli sulla circolazione per prevenire incidenti stradali e tutelare la sicurezza, nonché per tenere sotto controllo le aree del territorio maggiormente soggette a rischio di eventi criminosi: per farlo gli operatori saranno più presenti di giorno e di sera, anche con un programma di informazione e prevenzione contro le truffe e i furti, facendo vigilanza ambientale (con pattugliamenti nei boschi del Parco dei Mughetti) e rimozione dei veicoli abbandonati; saranno inoltre controllate in modo sistematico le zone maggiormente interessate da fenomeni di vandalismo, furti nelle auto, scarichi abusivi, spaccio di sostanze stupefacenti e prostituzione. Sarà anche garantita la presenza durante le manifestazioni e gli spettacoli programmati nel periodo primaverile ed estivo; pure per vigilare sull’ordine pubblico prevenendo possibili situazioni di rischio. Infine, verrà innalzata l’attenzione contro gli schiamazzi dei giovani che non fanno dormire le famiglie nelle ore notturne.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube