Cede una porzione di tetto di una casa a Paderno Dugnano, alcune famiglie non possono fare rientro al Villaggio Ambrosiano. Nella giornata di ieri, giovedì, parte dell’immobile di via Tripoli è stato dichiarato inagibile.
Cede una parte di tetto in una casa di Paderno al Villaggio
È domenica pomeriggio, dall’immobile nel cuore del Villaggio Ambrosiano cadono tegole. Alcune di queste precipitano anche in via Argentina sulla pubblica strada. Viene attivato l’intervento dei Vigili del Fuoco che accertano il cedimento di una trave con un distacco della falda di 7 metri quadri. Scatta il protocollo di sicurezza: alcune aree vengono isolate e negli appartamenti interessati al quarto piano si procedono con altre verifiche. Per fortuna, nessuno rimane ferito dal distacco di tegole e calcinacci.
“Non si sono riscontrato danni alle strutture portanti, ma uno stato di vetustà generalizzato dell’orditura dell’intera copertura, che pone attenzione circa il sospetto di presenza di amianto”, si legge nei verbali. Le verifiche procedono anche a inizio settimana e portano all’emissione di un’ordinanza da parte del Comune: i locali del sottotetto di via Tripoli 54 sono inagibili “con conseguente divieto all’utilizzo dei locali danneggiati dal crollo strutturale, a chiunque in quanto gli stessi sono pregiudizievoli per l’incolumità pubblica e attualmente dichiarati inagibili, trovando temporaneamente una collocazione alternativa, ove necessaria”.
Attivati anche i servizi sociali del Comune
Oltre alla questione strutturale in capo al Settore Pianificazione del Territorio, il crollo di via Tripoli è sotto attenzione anche dai Servizi Sociali per quelle situazioni di particolare difficoltà per ascoltare e studiare soluzioni. “Confido che la situazione possa al più presto essere risolta a beneficio in particolare dei nuclei familiari più direttamente coinvolti nell’accaduto”, commenta la Sindaca Anna Varisco. “Come Amministrazione vigileremo affinché sia dato riscontro celere da parte delle proprietà rispetto a quanto richiesto in ordine di ripristino delle condizioni di sicurezza, igiene, salute ed agibilità dell’immobile”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




