Alle 8:10 è stata somministrata la prima dose al centro vaccini di Paderno Dugnano. Venti minuti prima sono partite le registrazioni nella palestra dell’oratorio di via De Marchi. Ma le prime persone con l’appuntamento per oggi sono arrivate poco dopo le 7. Ma c’è anche chi nella prima mezz’ora ha rinunciato alla propria dose perché vaccino AstraZeneca: ben due casi. Ma c’è già pronta una lista per i ripescaggi anche per esaurire gli over 80 che ancora non hanno ricevuto la prima dose.
Inizia così con oltre 50 vaccinati nei primi 60 minuti l’attività del centro vaccini ospitato dalla parrocchia Santa Maria Nascente dove sono attivi 10 box che lavorano in parallelo. Per il primo giorno è attiva anche tutta la macchina dei volontari impegnati nel gestire la viabilità, i tre parcheggi dedicati, l’accoglienza all’arrivo e l’assistenza nella compilazione dei moduli con Croce Rossa, Protezione civile, Carabinieri in congedo e Alpini.
Obiettivo di questa prima giornata è quello di superare le 600 somministrazioni. A regime entro qualche giorno il centro potrà arrivare a oltre 900 restando attivo dalle 8 alle 18, 7 giorni su 7. Non solo a chi ha età tra i 75 e i 79 anni ed è padernese, il centro vaccini riceve anche i residenti dai paesi del Nord Milano attorno alla cerchia di Paderno Dugnano: qui arrivano da Bresso, Cinisello Balsamo, Cusano, Cormano, Bollate. A chi ha ricevuto la prima dose viene dato l’appuntamento per la seconda somministrazione. Per loro sarà fissata a partire dalla fine di giugno.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube