Sono partiti i lavori di demolizione parziale della passerella di via Nino Bixio all’interno del parco del Seveso a Paderno Dugnano. Da settimana scorsa il cantiere è entrato nel vivo con l’obiettivo di riconsegnare un nuovo manufatto entro l’inizio della prossima estate. Da quasi 3 anni l’annello ciclabile che unisce Garbagnate a Monza è interrotto in prossimità della ferrovia e del Seveso a Palazzolo, dopo il cedimento di una porzione di parapetto.
Per la sostituzione della parte ammalorata assieme ad altri lavori sono stati investiti 700mila euro. Il cantiere è stato avviato alla fine di novembre, ci sono voluti un paio di mesi per ripulire la zona da sterpaglie, vecchie staccionate e soprattutto per creare un percorso per i mezzi da lavoro. Da settimana scorsa sono potuti entrare in funzione escavatori e bracci meccanici che hanno demolito parte del manufatto provvedendo anche al recupero di alcune componenti. L’impalcato verrà ricostruito molto simile a quello precedente.
I lavori dureranno per le prossime settimana a cavallo tra l’inverno e la primavera. L’obiettivo della Città Metropolitana è di riposizionare la nuova struttura entro Pasqua per poi collaudarla e aprirla entro l’inizio dell’estate. Nel frattempo verrà sistemato anche il ponte ciclopedonale sul Villoresi con una nuova pavimentazione e staccionate più durature delle precedenti.
Simone Carcano
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube