Regione Lombardia riconosce a tutti gli effetti Paderno Dugnano come distretto del commercio. Dopo la proposta di un paio di settimane fa, mercoledì pomeriggio è arrivata la firma al progetto che consentirà di intervenire sul tessuto commerciale di vicinato e non solo del centro.
In passato Paderno è stata respinta per il riconoscimento di distretto del commercio. Era il 2011 e l’allora proposta non era stata ritenuta in linea con gli obiettivi regionali. Dopo 10 anni la situazione è cambiata e ne parliamo con l’assessore al Commercio Paolo Mapelli che ha curato il progetto e ora lo seguirà nella fase più operativa.
Cosa consentirà di fare il distretto del commercio
“Il distretto del commercio consente all’Amministrazione comunale di partecipare ai futuri bandi regionali pensati per i distretti del commercio. Progettualità che comunque potranno essere realizzate anche con fondi comunali in base alle disponibilità del bilancio”, spiega l’assessore Mapelli. “Si tratta di un progetto stimolante, completo e identitario. Puntiamo a creare una proposta per i commercianti che è completa in più ambiti dal punto di vista commerciale, infrastrutturale, ambientale e finalmente dà un’identità al centro di Paderno”.
Che cosa migliorerà per i negozi
“L’obiettivo principale è quello di stimolare il commercio locale per rinnovarlo e rilanciarlo. Lo faremo dando un’identità al distretto così i padernesi potranno avere il piacere di trovare luoghi di incontri, dove è piacevole e bello passeggiare. Potrà avere una segnaletica dedicata, nuovi percorsi ciclo-pedonali, il centro potrà essere visto come salotto con panchine e fioriere. Lavoreremo anche sui negozi sfitti di piazza della Meridiana e piazza Divina Commedia”.
I confini del distretto di Paderno, in quali vie è attivo
“Finalmente è riconosciuto il centro di Paderno Dugnano. è distretto la vasta area con negozi e attività commerciali che vanno dalla biblioteca Tilane a via Copernico passando per i due centri di Paderno e Dugnano”.
L’intervista completa è su ilnotiziario in edicola da venerdì 18 marzo. Clicca qui per la nostra edicola digitale!
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube