Due negozi assaltati (uno completamente devastato), un furgone-ariete rubato e abbandonato e una decina di ladri in fuga. Alle 5.30 di martedì con il recupero del mezzo tramite un carroattrezzi si conclude così la lunga notte di furti a Paderno Dugnano.
Attorno alle 3, si registra il primo assalto. Un furgone a tutta velocità sfonda la saracinesca di VisionOttica di via Monte Sabotino a Palazzolo Milanese. Il boato è devastante tanto che le prime chiamate ai carabinieri parlano di fuga di gas. Il furgone riesce a sfondare la vetrina scardinando completamente la saracinesca dal muro. I ladri che i residenti diranno di essere una decina riescono a rubare solo qualche paia di occhiali esposte in vetrina. Tutto il resto del negozio è completamente distrutto e irraggiungibile.
A questo punto la banda di ladri imbocca una strada a fondo cieco davanti alla stazione di Palazzolo. Qui abbandonano il furgone rubato alla società sportiva Pontelambrese di Pontelambro (Como). I malviventi riescono a raggiungere un secondo mezzo. Ma per loro la notte di ladri è solo a metà: ora raggiungono Dugnano per colpire la farmacia Tilane.
Alle 3:20 a svegliarsi di soprassalto sotto i colpi di una mazza contro la vetrata è la zona attorno alla biblioteca comunale. Dopo poche picconate alcuni residenti urlano e mettono in fuga i ladri. Abbandonano il colpo dopo aver danneggiato la vetrata, per questa attività è la terza volta solo negli ultimi sei mesi. Ora le indagini sono affidate ai carabinieri della tenenza padernese e della compagnia di Sesto San Giovanni.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




