A Paderno Dugnano si chiude il mandato del sindaco Ezio Casati che non sarà candidato alle prossime elezioni. Lo ha annunciato giovedì sera a conclusione dell’ultimo consiglio comunale.
Ezio Casati non sarà candidato né a Paderno né alle Europee
“Non lascio la politica, mi impegnerò per la politica senza candidatura. Per questo non vedrete il mio nome nelle liste né quelle per le elezioni comunali né in quelle Europee”, ha detto il sindaco nel suo saluto finale. Nonostante la proposta ricevuta da Azione per correre per Bruxelles, Casati avrebbe declinato l’invito. Nei titoli di coda del consiglio comunale ha voluto ricordare il consigliere comunale Eugenio Marelli, recentemente scomparso.
“Ho trovato in questi anni collaboratori a cui non ho nascosto la mia critica anche con durezza, trovando grandissima disponibilità”, ha ricordato. Per poi passare a quanto fatto: i bandi vinti in particolare quelli del Pnrr che hanno portato tra le tante opere anche un nuovo asilo a Palazzolo. “Il ponte ha scontato dei ritardi che si potevano accorciare, il collaudo amministrativo non è ancora finito e faremo valere tutto quello che è possibile”, ha aggiunto. Poi c’è l’aumento del patrimonio arboreo, quasi raddoppiato in 5 anni. “Il sostegno alle fragilità: dai più piccoli agli anziani. L’incremento della sicurezza con nuovi turni della polizia locale, la video sorveglianza ampliata. La casa di comunità con la garanzia dei servizi”.
Casati chiude con gli incarichi istituzionali a Paderno
Casati nella sua lunga ascesa politica iniziata proprio da sindaco a metà degli anni ’90 ha all’attivo circa 800 consigli comunali e altrettante sedute di giunta. A cui si aggiungono 700 sedute parlamentari e 150 giunte provinciali alle quali si sommano circa 400 consigli provinciali. “Direi che era giusto dire che il percorso istituzionale si dovesse fermare qui nonostante abbia ricevuto in modo anche affascinante la proposta di candidarmi alle prossime elezioni Europee, proposta che ho declinato”, conclude il sindaco. “Il desiderio è quello di occuparmi di politica a livello nazionale senza dimenticare questa meravigliosa comunità”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube