Ferrovienord vuole chiudere per sempre il passaggio a livello di Palazzolo e lo comunica al sindaco di Paderno Dugnano con un anticipo di 30 giorni. E’ guerra tra l’Amministrazione comunale, la società di piazzale Cadorna e Regione Lombardia.
“Ai vertici della Regione ho esternato la mia contrarietà nel leggere la lettera di Ferrovie Nord che, nei contenuti, ha di fatto intimato al Comune di adottare un provvedimento di tale portata in 30 giorni, riservandosi in caso contrario l’avvio di procedure alternative”, spiega il sindaco Ezio Casati.
“Una comunicazione che non è stata anticipata da alcuna richiesta di incontro e approfondimento per condividere su un piano istituzionale la problematica, le ricadute sul territorio e ogni possibile eventuale soluzione”.
La possibilità di chiudere l’attraversamento di via Coti Zelati è paventata fin dal 2008, quando la stazione di Palazzolo è stata riqualificata con la costruzione dei sottopassi ciclopedonali e di quello veicolare di via Bolivia. Tanto che la chiusura del passaggio a livello venne accennata durante la cerimonia anche dall’allora assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo. Dopo 13 anni, Ferrovienord presenta il conto annunciandola entro un mese.
“Da Sindaco pretendo, e sono pronto a collaborare in tal senso, che l’attraversamento dei binari sia reso più sicuro e più agevole per tutti, ma ho chiarito anche che non si può pensare di interrompere per sempre il transito veicolare e ciclopedonale pregiudicando in modo insanabile la vivibilità di un centro abitato dove risiedono oltre 10.000 miei concittadini.
Non possiamo accettare che ci venga imposta una chiusura immediata senza una doverosa e preliminare analisi di contesto, sia infrastrutturale sia urbanistica, adducendo direttive e circolari di maggio e luglio dello scorso anno!”, conclude Casati. “Sono Sindaco di Paderno Dugnano dal giugno del 2019, ma nessuno di Ferrovie Nord, prima di ricevere la pec, mi ha mai contattato per rendermi edotto sull’ipotesi di dismissione del passaggio a livello”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube