Entra nel vivo la demolizione del ponte chiuso di Paderno Dugnano. Da oggi, sono in corso i lavori per rimuovere le travi portanti. Il sindaco Ezio Casati ha registrato un video-aggiornamento.
Lavori al ponte di Paderno, demolizione in corso
“Oggi è iniziata una delle parti più significative: togliamo le vecchie travi”. Il sindaco Ezio Casati registra un secondo video aggiornamento dal cantiere di via Camposanto. “Vogliamo ridare un ponte più sicuro e nei prossimi giorni potremo abbattere la rampa che cedendo ha causato la chiusura del ponte. Avremo un ponte più sicuro e per le tempistiche ci consentirà di mantenere il cronoprogramma previsto. Ridaremo alla nostra città una viabilità migliore rispetto a quella precedente”.
Un intervento che va ad aggiungersi alla chiusura del sottopasso per una nuova tranche di lavori alla Rho-Monza. La chiusura è prevista almeno fino al 24 febbraio. Inevitabili i disagi per chi deve muoversi attorno al quartiere del Villaggio Ambrosiano tra la Statale dei Giovi e il centro città.
Demolizione del ponte e tempi di cantiere
La durata del cantiere avviato ai primi di settembre era di circa 240 giornate lavorative. Il termine ultimo previsto dall’impresa è attorno al 23 di maggio, data che non è mai stata comunicata ufficialmente dall’Amministrazione comunale. Tra ottobre e novembre i lavori hanno subìto una battuta di arresto a causa della presenza di un cavo dell’alta tensione. Per superare questo ostacolo è stato necessario richiedere una particolare trivella che ha ampliato i tempi di attesa. Ma a quanto dichiara il Comune non ha causato ritardi a livello di cronoprogramma. Il ponte è chiuso dal 30 maggio 2021, dopo il sospetto – poi confermato dalle perizie – di un cedimento della spalla sul fronte di via Camposanto
Redazione web
Leggi ilNotiziario anche da pc, smartphone e tablet. Clicca qui per la nostra edicola digitale
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube