E’ stato provvidenziale il rapido intervento dei carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sesto San Giovanni per mettere in salvo un uomo di 40 anni con istinti suicidi. Erano circa le 14:30 di ieri, lunedì 27 novembre, quando al Numero Unico delle Emergenze arriva la chiamata in cui si segnalava un uomo con istinti suicidi nella stazione ferroviaria di Paderno Dugnano.
Pattuglia carabinieri in emergenza bloccata al passaggio a livello di Paderno, militare raggiunge a piedi la stazione
Ancora in linea con il chiamante, la centrale inviava alla stazione la pattuglia del nucleo radiomobile. L’auto dei carabinieri raggiungeva il centro di Paderno in pochi istanti, ma a rallentare l’intervento c’era il passaggio a livello abbassato per l’imminente passaggio di un convoglio.
Non conoscendo le condizioni dell’uomo, un militare, senza pensarci due volte, è sceso dalla pattuglia ed ha raggiunto in corsa il luogo in cui è stato segnalato il potenziale suicida
All’arrivo dei militari, l’uomo si trovava in un’area isolata della stazione in stato confusionale molto vicino ai binari, dove a breve sarebbe passato un treno. Il militare che per primo ha raggiunto l’uomo, ha subito tentato di instaurare un dialogo con la speranza di farlo desistere dal gesto estremo che si accingeva a compiere.
Durante il dialogo, il militare, dimostrando un’alta preparazione e un’estrema dedizione è riuscito a farlo allontanare dai binari e a farlo raggiungere un area più sicura, fino poi farlo accomodare nell’auto di pattuglia, che nel frattempo aveva raggiunto l’ingresso della stazione.
Valutata la situazione, i militari hanno richiesto l’intervento di un’ambulanza per un valutazione sanitaria dell’uomo, il quale dopo le prime cure sul posto, è stato accompagnato in codice verde al pronto soccorso dell’ospedale di Garbagnate Milanese per gli accertamenti del caso.
Questo intervento conferma la presenza costante e spesso provvidenziale dei carabinieri sul territorio, dove spesso vengono chiamati a salvare delle vite, come in questo caso, e come meno di un mese fa sempre i carabinieri del Nucleo Radiomobile di Sesto San Giovanni si sono visti protagonisti di un intervento “acrobatico” per salvare un uomo di 82 anni che stava tentando di farla finita. In quel caso, i carabinieri hanno dovuto arrampicarsi sui balconi del condominio per mettere in sicurezza l’uomo pericolosamente esposto dal balcone del proprio appartamento.
Alessandro Sala
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




