Giovedì 12 settembre a Paderno Dugnano sarà lutto cittadino. A distanza di 12 giorni, saranno celebrati i funerali della famiglia Chiarioni, uccisa dal primogenito 17enne nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre.
Aggiornamento. Le strade chiuse (non solo via Roma) e divieti di sosta
Lutto cittadino e funerali a Paderno Dugnano
Sono usciti anche i manifesti funebri che annunciano data e orario dei funerali della famiglia sterminata nella villetta di via Anzio. A dare l’annuncio sono le famiglie Chiarioni e Albano accompagnati da una bella foto di Fabio, 51 anni, Daniela, 49, e il piccolo Lorenzo. Tutti uccisi con 68 coltellate dalla stessa mano: quella del primogenito Riccardo che tra meno di un mese compirà 18 anni. Per Paderno Dugnano sarà il giorno del lutto cittadino: le bandiere saranno a mezz’asta e a mezzogiorno sarà osservato un minuto di silenzio. In contemporanea, tutti i campanili della città suoneranno l’agonia per annunciare i funerali.
Delpini a Paderno: lutto cittadino per la famiglia Chiarioni
La celebrazione sarà officiata dall’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Non sono attesi interventi e letture di ricordo da parte di parenti e amici. La cerimonia sarà anticipata da un momento di raccoglimento privato mentre quella pubblica inizierà alle ore 14:30 presso la parrocchia di Santa Maria Nascente. L’unica chiesa in grado di accogliere un gran numero di fedeli e conoscenti della famiglia.
I divieti e le strade chiuse giovedì a Paderno
Si attendono centinaia di persone per prendere parte ai funerali. Per questo, dalla mattinata fino all’inizio della cerimonia non sarà consentito parcheggiare nell’area di sosta di via Camposanto tra la chiesa e il cimitero. I posti auto saranno riservati a chi parteciperà alla funzione religiosa. Durante la sua celebrazione via Roma e via Camposanto saranno chiuse al traffico. A ore la Sindaca Anna Varisco firmerà l’ordinanza che istituirà anche il lutto cittadino. Al termine, le tre salme saranno accompagnate al cimitero di Dugnano.
La famiglia: no fiori, ma donazioni
Intanto, tramite i manifesti funebri la famiglia chiede di non portare fiori alla cerimonia, ma invita a fare donazioni per l’associazione Kayros Vimodrone. L’annuncio dei funerali è accompagnato da una frase di Jim Morrison: “Nessuna notte buia potrà impedire al sole di sorgere”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




