Annullata la multa da 800 euro a due pensionati di Paderno Dugnano per aver bevuto una bottiglietta d’acqua fuori da un bar (qui l’articolo completo). E’ lo stesso comando della polizia locale a informare Piero e sua moglie Dina. Vi abbiamo raccontato questa vicenda qualche giorno fa, il nostro articolo è stato letto da migliaia di voi e su Facebook si è scatenata la polemica. C’è chi ha trovato giusta questa sanzione nel primo giorno di zona rossa per la Lombardia e chi invece l’ha ritenuta davvero eccessiva.
“Noi non possiamo pagare questa multa, percepiamo in due una pensione da 1.300 euro”, ci hanno detto Piero e Dina. Alla coppia di pensionati è stato contestato aver consumato “una bevanda nelle adiacenze di un bar”. “Ma che cosa significa ‘adiacenze’? Qualcuno può quantificarle?”, avevano chiesto tramite il nostro articolo. Il comando di polizia locale si è preso qualche giorno per verificare e approfondire quello che nel Dpcm non era specificato. “La definizione di adiacenze è rinvenibile nel testo unico delle leggi regionali in materia di commercio e fiere ove si considera tale l’area ‘ottenuta in concessione o autorizzazione temporanea se pubblica o comunque a disposizione dell’operatore, se privata’. quindi “nel caso specifico, la violazione non è stata accertata in un’area riconducibile a tale definizione, bensì in piazza e pertanto su pubblica via”.
Qualche ora fa alla coppia è stata notificata una comunicazione: “Dato atto del risalto mediatico rivolto nell’accertamento della violazione e della necessità di approfondire gli aspetti di vendita per asporto da parte di esercizi dediti alla ristorazione”, la sanzione è stata annullata.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




