Da metà ottobre riprenderanno i lavori anche di notte per la demolizione della passerella ciclopedonale di Paderno Dugnano chiusa ormai da 5 anni. Il cantiere dopo una lungo travaglio di sospensioni e riprese è destinato a entrate in una nuova fase.
Passerella ciclopedonale chiusa a Paderno: riprendono i lavori
Da questa settimana qualcosa inizia a muoversi di nuovo nel cantiere all’interno del parco del Seveso. La passerella ciclopedonale è chiusa dall’estate 2019 per problemi strutturali che hanno portato al collasso di gran parte del parapetto. Nonostante l’avvio dei lavori per la parziale demolizione, un anno fa sono emersi ulteriori problemi che hanno messo in dubbio la tenuta anche della parte di struttura non interessata ai cedimenti. Da qualche giorno gli operai sono tornati in via Bixio per predisporre le aree che da metà ottobre riceveranno una gru adatta per la demolizione delle ultime parti esistenti della passerella. A fine settembre anche Daniela Caputo si è interessata in prima persona nel contesto della Città Metropolitana che è proprietaria della struttura.
Demolizioni di notte dalla prossima settimana alla passerella
Le demolizioni saranno realizzate di notte nella settimana tra il 16 e il 20 ottobre dopo il transito dell’ultimo treno. Il nuovo progetto prevede la realizzazione di una passerella ciclopedonale uguale a quella esistente, ma con materiali differenti che necessitano di poca manutenzione. Al posto del legno sarà utilizzato l’acciaio zincato che non richiede trattamenti né manutenzione a causa dell’ambiente molto umido quale è il parco del Seveso. Invece, verranno mantenute le pile della passerella originaria, in quanto ritenute in buono stato e adatta alla nuova struttura. Verranno realizzate completamente nuove le travi rettilinee e quelle in curva. Le operazioni partiranno direttamente in officina per poi essere trasferite in cantiere dove verranno assemblate e poi varate.
I tempi per la realizzazione della nuova passerella ciclopedonale a Palazzolo
La passerella è chiusa ormai da oltre 4 anni e mezzo e anche in questo cantiere i tempi di realizzazione sono sempre stati una grande incognita. Con le nuove operazioni è prevista la conclusione del montaggio del ponte con la prossima primavera che non coinciderà con la sua apertura. Infatti, sarà poi prevista la realizzazione di rivestimenti, pavimentazioni e di quanto necessario per avere l’opera terminata. Infatti fino ad aprile è prevista la realizzazione e il montaggio delle varie parti di manufatto. Questa impresa tuttavia terminerà il contratto nel mese di luglio del prossimo anno. Poi ne subentrerà una seconda che realizzerà le due parti in rilevato e le asfaltature finali. Quindi si può prevedere che il cantirere proseguirà almeno fino alla prossima estate, salvo ulteriori contrattempi e ritardi.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube